I personaggi bizzarri di Stefano Benni e le atmosfere liquide e fantastiche de Il bar sotto il mare vincono la partita di aprile tra i quattro recensori in erba che anche stavolta hanno raccontato i loro libri preferiti. Efficace e molto convincente Alessandro! Con 26 voti si porta a casa un altro fantastico libro da leggere. Bravissimi anche gli altri: Francesca, Jaime ed Elisa.
Con Aura e La fabbrica di cioccolato scritto dal mitico Rohal Dhal, inizia la partita di maggio. Allora ragazzi, ancora una volta mettiamocela tutta, leggiamo e raccontiamo con le parole più belle e felici che ci vengono in mente i libri che amiamo di più e, soprattutto, convinciamo gli atri che leggere è tra le avventure migliori che possano capitarci.
A tutti i bocca al lupo!
La fabbrica di cioccolato
di Aura Muscas 1E
di Roald Dahl
Titolo: La Fabbrica di cioccolato
Casa editrice: Salani
Lugo/data pubblicazione della prima edizione: Novembre 1988
Titolo originale: Charlie and the chocolate factory
Traduttore: Riccardo Duranti
Informazioni sintetiche sull'autore:
Roald Dahl nacque nel Galles e visse in Inghilterra. Per scrivere i libri per bambini si avvalse del ricordo di quando davanti al suo collegio sorse una fabbrica di cioccolato. Trentacinque anni dopo, Dahl divenne Charlie Bucket…
Genere letterario: Romanzo fantastico.
Personaggi importanti e loro particolari caratteristiche:
Il protagonista è Charlie Bucket, un bambino povero che adora la cioccolata che riceve solo per il suo compleanno. Veruca Salt, una bambina dai gusti difficili e con molti vizi che adora far la dispettosa. Violetta Beaurgarde, adora masticare le gomme ma purtroppo per via di queste è scoppiata!!Augustus Gloop, un bambino quasi mai sazio, molto robusto e ingordo, basso e senza limiti. Mike Tivù, che non si stacca mai dalla TV, crede di sapere tutto su questa, ma in realtà ci finisce dentro.
Charlie Bucket vive in una baracca e adora il cioccolato, ma lo può mangiare solo un volta l'anno in occasione del suo compleanno. Un giorno, la fabbrica di cioccolato riapre e Willi Wonka dirama un annuncio: – La fabbrica riapre-. Dopo tante peripezie Charlie diventa il proprietario.
Episodi e momenti significativi:
Charlie dopo tanta fatica e alla fine riesce a sopravvivere alle stranezze di Willi Wonka e diventa proprietario della fabbrica.
Interpretazione e giudizio personale:
Secondo me questo libro è molto bello e coinvolgente, lo consiglierei a molti dei miei amici anche perché l'ho letto tutto e mi è piaciuto davvero tanto… Fantastico!!!