L’École des Loisirs e Babalibri non potevano scegliere luogo e modo migliori per festeggiare rispettivamente i 50 e 15 anni di attività. La Casina di Raffaello, immersa nello splendido parco di Villa Borghese, sede di una ludoteca che dal 2006 propone ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni laboratori didattici, letture animate, incontri sulle novità editoriali e mostre allestite apposta per loro, come quella di cui parleremo, è il luogo scelto per questa importante ricorrenza!
Si tratta di un’occasione importante per conoscere il complesso lavoro delle case editrici e per capire il ruolo delle stesse nel panorama della cultura e della letteratura per l’ infanzia. L’École des Loisirs ha pubblicato in Francia autori come Philippe Corentin, Mario Ramos, Claude Ponti, che Babalibri ha fatto amare anche in Italia, oltre a pubblicare libri di Leo Lionni, Maurice Sendak, Tomi Ungerer e altri.
L’ÉCOLE DES LOISIRS 50 des créations e BABALIBRI 15 anni, iniziata il 26 settembre, proseguirà fino al 10 gennaio 2016 e si presenta come percorso mostra dedicato alle scuole e alle famiglie, articolato in tre momenti.
Si inizia con la storia di L’École des Loisirs, il suo sviluppo attraverso le varie collane, la linea editoriale. Si prosegue con la trattazione di un tema fondamentale nella diffusione dei libri, la traduzione.
Ci si sposta poi nella sala dedicata a Babalibri, dove, attraverso la lettura di storie e immagini, viene raccontata la storia dell’editore. Francesca Archinto, direttore editoriale di Babalibri, attraverso quattro tematiche espone i testi più significativi del suo lavoro: Io e gli altri, Scopro il mondo, Che emozione e Meravigliosa immaginazione.
Infine i bambini possono scatenare la loro creatività realizzando un proprio lavoro grafico-pittorico, sulla base di quanto ascoltato, visto e letto durante il percorso mostra.
È un appuntamento da non perdere, rivolto ai lettori in erba e a quelli già navigati!