Chi non considera i disegni del proprio bambino un’ opera d’arte in miniatura? Anche se si tratta di scarabocchi, bastano 2 o 3 linee colorate sparpagliate qua e là sul foglio per gridare al capolavoro. Che si tratti di un giovane Monet in erba o di un semplice imbrattatore di quaderni il proprio bambino è sempre un piccolo artista, non ci si può fare niente! Io faccio eccezione ma non sono mamma. Quando mia nipote treenne mi fa vedere i suoi disegni mi si stampa sulla faccia un grosso punto interrogativo e mi si attiva la ricerca di possibili interpretazioni dei segni ma la risposta è sempre un bugiardissimo “brava, è bellissimooo!”. Però si premia l’impegno e l’originalità e poi la sua espressione soddisfatta è una meraviglia.
Un disegnatore e pittore francese, Claude Ponti, ben consapevole di questa realtà ha creato un museo unico al mondo ad hoc per genitori ed i loro piccoli artisti emergenti. Si tratta di Le Muz, uno spazio-museo virtuale sul web che raccoglie le opere di artisti under 14 di tutto il mondo e farà concorrenza al leggermente più famoso Louvre! L’obiettivo è quello di raccogliere, conservare, valorizzare e rendere accessibile a tutti le opere di questi kids talentuosi.
I genitori o i piccoli in persona possono inviare le loro creazioni (allegando un file tramite un semplice clic sul sito) a questo divertente e particolarissimo museo francese. Il museo è diviso in sezioni ed ogni tema ha una sala virtuale dedicata che si può ammirare comodamente da casa. Disegni, opere letterarie, sculture e foto verranno raccolte, catalogate e sottoposto alla valutazione di una giuria e i piccoli artisti (e le loro famiglie!) potranno vederli esposti nelle gallerie virtuali con tanto di titolo e didascalia. Una gran bella soddisfazione ed un divertente incentivo alla creatività!
Più che un semplice luogo di esposizione Le Muz vuole essere una piattaforma che favorisca lo scambio e l’organizzazione di progetti interculturali. È inoltre uno spazio di confronto e di informazione per tutti i genitori interessati all’educazione artistica e culturale dei loro bambini. Periodicamente inoltre vengono organizzati concorsi con opere a tema e mini aste online per sostenere Le Muz.
Un museo tutto dedicato ai bambini come inno allo sviluppo e alla manifestazione della fantasia: pennello, tempere, pastelli, macchina fotografica, creta e qualunque cosa venga in mente ai kids per creare un piccolo capolavoro (almeno per mamma e papà) è ben accetta e valorizzata! Paesaggi, ritratti, animali, scene di mare, disegni, fotografie scattate durante una passeggiata e chi più ne ha più ne metta per dare sfogo alla libertà di espressione e all’estro creativo. Pronti ad inviare le vostre creazioni? Perchè ogni bambino è un piccolo artista e chissà poi che non sia l’inizio di una promettente carriera e che tra qualche anno qualche baby artista cresciuto esponga nei musei o gallerie d’arte di grandi città!