Questo mese parliamo di un grande classico, che, come tutti i classici, non passa mai di moda.
Conoscete Esopo? Sì, insomma, quello delle favole? Ebbene, Emme Edizioni gli ha dedicato un nuovo libro, che raccoglie una selezione delle sue più belle e conosciute favole. E qual è la novità, vi chiederete voi? Bè, senz’altro le illustrazioni: le operette di Esopo sono infatti qui magistralmente rappresentate dalla matita di Anna Laura Cantone.
Esopo visse nel VI secolo a.C. e, sebbene la storia ci tramandi pochissimo, di lui sappiamo che fu un grande scrittore di storie, da tutti ufficialmente considerato l’iniziatore della favola come forma letteraria scritta. E di favole Esopo ne scrisse davvero tante, quasi 400! Le sue opere ebbero una grande influenza sulla cultura occidentale, tanto da essere ancora oggi molto popolari. La favola è un genere letterario semplicissimo, quasi elementare, e le mini-poesie di Esopo sono brevi “chicche”, piccole pillole educative e divertenti, da gustare giorno per giorno e da assimilare come regole di vita. Ma i personaggi sono quasi sempre degli animali, penserete voi. È vero, avete ragione, però le avventure che essi vivono, hanno sempre uno scopo preciso: farci capire qualcosina di più del mondo degli uomini. Ogni favola, infatti, si conclude con una morale, con un piccolo insegnamento di cui fare tesoro.
Sono 9 in tutto le opere raccolte in Favole di Esopo: ci sono la pigra cicala e le laboriose formiche, il leone grande e ottuso e il topo piccolo e inteligente, il lupo affamato e l’agnello saccente, la lepre sbruffona e la veloce tartaruga. Tutte sapientemente illustrate dal tratto unico e originale di Anna Laura Cantone, che rende le fiabe in questa nuova edizione non solo speciali, ma anche moderne e attuali. I suoi disegni danno vita a personaggi singolari, divertenti e buffi, nel loro essere poco realistici. I colori accesi e i dettagli che fotografano la realtà ci fanno innamorare, grandi e piccini, di questo albo illustrato, che unisce alla classicità del racconto, la modernità della rappresentazione.
Un libro da sfogliare con i propri kids per insegnargli, con il sorriso sulle labbra, che una rana non potrà mai diventare grande quanto un bue.
Favole di Esopo – Anna Laura Cantone
Emme Edizioni (p. 48, 14,50€, 7 anni)