Gli adulti, come sappiamo, spesso si dimenticano della magia della natura che ci circonda. Pensiamo alla varietà e alla quantità di animali che popolano la Terra, pensiamo alle loro abitudini e al loro stile di vita: sono organizzati in società complesse, come gli umani, e come noi hanno un linguaggio grazie al quale comunicano bisogni e stati d’animo. Non è meraviglioso tutto ciò? Quasi ai limiti della fantasia!
Eppure è così che gira il mondo e Marianne Dubuc, l’autrice di Le case degli animali, lo sa bene. Come se le avesse visitate di persona, descrive nel suo libro le case degli animali che vivono sulla Terra: il Signo Orso vive in una casetta e sul tetto ha installato un bell’alveare che gli garantisce un rifornimento continuo di miele. Il Signor Serpente ha una casa bassa, stretta, lunga e ben riscaldata, mentre le Signore Formiche hanno un organizzatissimo condominio sotterraneo in cui conservano il cibo per l’inverno.
Questi e altri da scoprire, sono i personaggi che popolano il libro, ognuno dei quali ha realizzato una casa sulla misura delle proprie caratteristiche distintive e l’ha dotata di accessori e meccanismi che soddisfano le loro necessità quotidiane.
Tutte queste dimore sono ovviamente in perfetta comunione con la natura e nel totale rispetto dell’ambiente: chi più degli animali sa vivere su questa Terra amandola e prendendosene cura? Non come noi esseri umani che qualche volta ci dimostriamo tutt’altro che benevoli verso il pianeta che molto generosamente ci ospita.
Un libro che attinge a un ricco immaginario e che ci aiuta, grazie alla fantasia, a stupirci della bellezza della natura e delle creature viventi.
Le case degli animali è edito da orecchio acerbo.