“C’era una volta un bambino che non esisteva davvero. Solo che sì, per una persona esisteva – una bambina.”
Le avventure di Jacques Papier sono eccentriche, divertenti, malinconiche e soprattutto immaginate. Perché Jacques non è proprio un bimbo vero come crede lui stesso ma è l’amico immaginario di Fleur.
Una volta scoperta la propria natura Jacques decide di lasciare Fleur, con la promessa di non scordarla mai ma nel frattempo cercare di conoscere il mondo e il proprio animo, costruendosi una propria Mappa.
La scrittrice usa parole ché paiono incantesimi, che tengono legato il lettore capitolo dopo capitolo, alla scoperta delle abitudini e dell’habitat ideale per l’amico immaginario.
Per esempio, lo sapevate voi che vanno ghiotti di nuvole di granchio e lune di miele grigliate al formaggio?
Così Jacques, nato e cresciuto pensando di essere un bambino reale, inizia un viaggio attraverso l’immaginazione dei bambini che lo plasmano ogni volta con un apparenza differente, mantenendo intatti il proprio cuore e sensibilità. Così diventa il cane migliore del mondo e inventa parole per creare linguaggi e una via di comunicazione anche con i bimbi più silenziosi e spaventati. Jacques porta calore e fiducia in se stessi ai bambini che ne hanno bisogno e allegria agli esuberanti sognatori.
Io spero di avere abbastanza fantasia ed immaginazione per poter pensare ad altre avventure di Jacques Papier perché avrei voluto che quelle di Michelle Cuevas non finissero mai. Ma finiscono proprio come tutti i libri belli. Il lato positivo è che le immagini poetiche che l’autrice ha creato restano impresse a fondo, dentro bolle colorate e dai bordi tenui, per non andarsene più.
Consigliato a tutti quelli che hanno un amico immaginario. Consigliato a tutti quelli che non hanno un amico immaginario. E anche a quelli che immaginano di avere un amico immaginario. Insomma, consigliato ai ragazzi dai 9 anni in su che immaginano e con la propria immaginazione creano mondi e splendide mappe per non perdersi nella banalità di tutti i giorni.
“Qualcuno ha lasciato quella luce accesa per me.”
Le avventure di Jacques Papier – Storia vera di un amico immaginario di Michelle Cuevas è pubblicato da DeAgostini ed è vincitore del Premio Andersen 2016 nella categoria Miglior Libro 9 – 12 anni.