Cosa succede se in una valle arrivano delle macchine perfette in grado di fare ogni cosa? Succede che gli abitanti della valle dimenticano persino di poter sognare. Nemmeno il vento soffia più, così i mulini smettono di funzionare e la valle cade nel silenzio. Per fortuna, però, ci sono ancora due persone che non hanno rinunciato ai loro sogni: una è Anna la sarta e l'altro è l'uomo Uccello.
La storia, bellissima e adatta ai bimbi di tutte le età, è stata scritta e illustrata da Noelia Blanco e Valeria Docampo (già illustratrice de La fabbrica delle parole). La sola copertina incanta, il resto è magnifico; a mio parere si tratta di uno dei libri illustrati più belli che abbia visto di recente. La trama è semplice e l'epilogo favoloso, come si addice a una fiaba. Interessante, inoltre, il messaggio che ne scaturisce, quello di non permettere a niente e nessuno di portare via i tuoi sogni.
Così, se l'uomo uccello sogna di volare, che voli! Se i soffioni sono in grado di realizzare i desideri, allora corriamo nei prati a cercarli e soffiamo, soffiamo e esprimiamo insieme ai nostri bambini quanti più desideri possiamo.
La valle di mulini di Noelia Blanco e Valeria Docampo, Terre di Mezzo Editore.