Ciao a tutti, bentornati nella cucina di HeyKiddo! Per la ricetta di oggi ci siamo ispirati ad un personaggio che adoriamo e che ha perfino teorizzato Vi diamo un aiuto: simpaticissimo, imbranato e… giallo! Non avete ancora capito? E se dico la parola… donuts? Ma sì: avete presente le tipiche ciambelle americane, ricoperte di glassa e ripiene di cioccolato o crema?
Oggi vi diamo la ricetta! Ma non invitate Homer Simpson a casa o rischiate di non riuscire ad assaggiarne neanche una!
INGREDIENTI PER 12 DONUTS
Una bustina di lievito in polvere
30 ml di acqua tiepida
175 ml di latte tiepido
40 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale
45 gr di zucchero
500 gr di farina
400 ml di olio vegetale per la frittura
INGREDIENTI PER LA GLASSA
75 gr di burro
220 gr di zucchero a velo
una bustina di vanillina
80 ml di acqua calda
100 gr di cioccolato in scaglie per la copertura
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, successivamente aggiungere latte, burro, uovo, zucchero e sale. Mescolate bene in modo da non lasciare grumi, dovrete ottenere una pasta molto liscia. A questo punto aggiungete metà farina setacciata e continuate a mescolare, sempre facendo attenzione a non far formare grumi. Ora potete aggiungere l’altra metà della farina e continuare ad impastare a mano. Alla fine dovrete ottenere un impasto piuttosto compatto, se vi rendete conto che è ancora troppo fluido, aggiungete farina.
Ora dovrete far riposare l’impasto per un’ora circa, in un contenitore e coperto da un canovaccio. Mettetelo in un luogo tiepido… anche il forno spento va bene. Quando andrete a riprenderlo noterete che “magicamente” l’impasto è raddoppiato 🙂
Ora potete stendere l’impasto finoa formare una sfoglia dello spessore di circa 1,5 cm, quindi con uno stampino (ma va bene anche un bicchiere) tagliate tanti piccoli cerchi. Non dimenticatevi che le vere ciambelle hanno il buco: quindi con uno stampino più piccolo (o con il tappo di una bottiglia) al create il buco al centro.
Ora coprite le forme di sfoglia con un canovaccio e fate riposare ancora 45 minuti!
Per la cottura, ovviamente, chiedete alla mamma: in una padella dai bordi alti fate riscaldare l’olio, una volta caldo mettete una per volta le ciambelle, facendo cuocere ogni lato finché non diventa dorato (circa 30 secondi per lato), quindi toglietela dall’olio e passatela sulla carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Quando avrete cotto tutte le ciambelle lasciatele raffreddare!
Ora prepariamo la glassa: mescolate burro e zucchero a velo in modo da ottenere un composto uniforme, poi aggiungete vanillina e acqua calda e continuate a mescolare in modo che il composto risulti alla fine liscio. La glassa è pronta: immergetevi un lato di ogni ciambella e lasciate riposare, finché la glassa non indurisce. Per la glassa al cioccolato basterà mescolare alla glassa base le gocce di cioccolato precedentemente sciolte a bagnomaria o nel microonde.
Quando vi sarete impratichiti, vedrete che sarà divertentissimo sbizzarrirvi nelle varie decorazioni!
Buon appetito!