Questa graphic novel, edita da Sinnos e opera di Paolina Baruchello e Andrea Rivola, racconta la storia di Tian, prescelto per affrontare le temute prove dei Cinque Petali e diventare la guardia dell’imperatore. Concorrere per stare al servizio dell’imperatore è un privilegio, ma Tian non la vede in questo modo. Cresciuto dal padre con ferree regole e un addestramento rigido, ha capito, nel corso degli anni, che diventare guerriero come vorrebbe la tradizione non è nel suo destino, né la sua strada.
Tian teme la reazione del severo padre, e di gettare la famiglia nella disgrazia, così prosegue per la strada che gli è stata assegnata, a malincuore. Almeno finché, per puro caso, Tian incontra Jin, un’artista di strada dalle doti eccellenti e i due capiscono che forse i loro destini sono intrecciati. Jin infatti, è una grande amante del kung fu e per lei partecipare alla prova dei Cinque Petali sarebbe un sogno.
Inseguire i propri sogni
La prova dei cinque petali è una graphic novel che si fa leggere tutta d’un fiato. Tramite Jin e Tian, il lettore parte alla scoperta non solo delle tradizioni e della storia del kung fu, ma anche di svariati insegnamenti.
Il desiderio di perseguire i propri sogni, per esempio. Ma anche i doveri nei confronti della propria famiglia, il desiderio di ribellarsi e anche il coraggio di tentare e rialzarsi quando si ha fallito.
Paolina Baruchello, che cura il testo di questo albo, è una traduttrice letteraria, nonché praticante e insegnante di kung fu, mentre Andrea Rivola, che qui si è occupato delle illustrazioni dai colori tenui e leggeri, ha già lavorato a Pioggia di primavera con la stessa Baruchello.