Cinder – Cronache lunari è il primo romanzo di Marissa Meyer (edito da Mondadori in Italia) a cui seguirà probabilmente una trilogia e riprende la famosa favola di Cenerentola (alzi la mano chi non ne ha mai sentito parlare).
In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale? Intanto il mondo è invaso da un'epidemia e l'unica ad avere l'antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto.
Cinder è un libro interessante e di piacevole lettura per voi adorabili pampini, nonostante sia rivolto a una fascia d'età più vicino alla mia che alla vostra. In realtà è adatto a tutte le età, l'assenza di contenuti scabrosi e di un conflitto non particolarmente violento lo rendono perfetto per chi ama la fantascienza e vuole immaginarsi una Cenerentola diversa dal solito, una Cenerentola mezza umana e mezza robot che fa il meccanico al mercato. Mica male, no?