A Leonardo da Vinci piacevano i bambini?
Chissà. Avrebbe trascorso con loro una notte intera a raccontargli della sua vita e delle sue idee? A spiegargli, con dovizia di dettagli, le sue meravigliose invenzioni? Perché no? Magari, non di notte, sotto il cielo stellato, ma volentieri si sarebbe soffermato con i pargoli a narrare una vita davvero straordinaria.
Questo sabato lo farà qualcuno per lui, all’Immaginario scientifico di Grignano, a Trieste, alle 20,30. E sarà la terza volta che i bambini (da 7 a 11 anni), beati loro, potranno godere della “notte leonardesca”, ossia dormire fuori casa, in un museo, dentro un sacco a pelo, ascoltare storie fantastiche, giocare, disegnare, costruire, mangiare, al mattino, al risveglio, una colazione davvero ingegnosa.
Allora, per questo fine settimana, che c’è da pensare, tutti a Trieste!
L’Immaginario scientifico è un museo della scienza interattivo e multimediale dove è possibile toccare e osservare i fenomeni naturali, ripercorrendo le tappe fondamentali della scoperta scientifica.
Situato nella baia di Grignano (una frazione di Trieste), a ridosso del parco di Miramare, l’Is è un Science Centre di moderna concezione, che propone percorsi, mostre, eventi e attività volte alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Ci sono tre sezioni: Fenomena, un ambiente che raccoglie la collezione di exhibit hands-on (postazioni interattive) organizzata secondo specifici percorsi tematici con oggetti da manipolare e con cui giocare per scoprire i fenomeni naturali e le leggi fisiche che li governano; Kaleido, uno spazio multimediale, che ospita mostre tematiche sempre diverse: multivisioni ad alta definizione su maxischermi, ipertesti, allestimenti interattivi, e musiche suggestive che danno vita a un’originale fusione tra contenuto scientifico e coinvolgimento emotivo. Infine Cosmo, un planetario a cupola rigida dove è possibile osservare i moti astrali: simulazione di albe e tramonti, le costellazioni e il movimento apparente delle stelle durante la notte e le stagioni, la posizione dei pianeti nella volta celeste.
Durante il week-end, l’Immaginario Scientifico organizza attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Per esempio, Scienziati della domenica ed Ecolab, laboratori incentrati sulla manualità e dedicati alla lavorazione di materiali poveri per costruire giocattoli curiosi; feste di compleanno su misura per scienziati in erba; infine la “notte immaginaria” per girare liberamente nel museo con la guida di un famoso scienziato del passato. Questo sabato un’altra volta con Leonardo Da Vinci, e mi raccomando, una coperta caldissima che fa freddo!
Per info: www.immaginarioscientifico.it