Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi
Angelo Montanini

La magia dell’anello in mostra al WOW !

Aiutaci a crescere

Il drago Smaug i un'illustrazione del 1938 per la prima edizione americana de Lo Hobbit - disegno di JRR TolkienWOW, il museo del fumetto di Milano, organizza una grande mostra dedicata al mondo del Signore degli anelli: La magia dell’anello. Da Tolkien a Jackson.
La mostra aprirà sabato 24 gennaio e terminerà domenica 22 marzo: questo è un evento che gli appassionati del fantasy non possono assolutamente perdere.

Da Tolkien a Jackson, dai libri ai film, passando per il mondo del fumetto, dell’illustrazione e del collezionismo: in mostra sarà esposto tutto quello (o buona parte) che è stato realizzato ispirandosi al magico mondo del Signore degli anelli.
Ad esempio?
Beh tanto per cominciare ci saranno edizioni rare dei libri Lo Hobbit e Il Signore degli anelli autografati da Tolkien in persona, e poi anche dipinti, illustrazioni, tavole originali, utilizzate sia nei libri che nei fumetti.
Dopo si passerà al mondo del cinema con fotografie, manifesti cinematografici, locandine, fotobuste, video: non solo dai film dell’acclamato Jackson, ma anche dagli altri (altri prima di lui si erano cimentati in quest’impresa, lo sapevate?). In questa sezione trovano spazio anche i FanFilm, pellicole realizzate dagli appassionati della saga della Terra di Mezzo.

Il Signore degli Anelli versione LEGOE poi non mancano statue, action figures, videogames, gadget, libri e i giochi da tavolo grazie a Giochi Uniti.
Infine grazie alla collaborazione con LEGO saranno esposti i set della serie “Il Signore degli Anelli” costruiti con i mattoncini e riproducenti le scene più celebri dei film di Jackson. Anche l’Associazione Brianza Lug partecipa fornendo due plastici che riproducono la scena del Monte Fato e le Paludi della Morte (costruiti con circa 6.000 mattoncini LEGO).

E molto altro ancora.

La mostra è stata possibile grazie alla collaborazione di collezionisti ed esperti, come la Società Tolkieniana Italiana, DAMA Collection, Greisinger Museum e Fermo Immagine Museo del Manifesto Cinematografico.

La mostra verrà inaugurata proprio questo sabato e per l’occasione alle ore 15.00 saranno presenti i curatori della mostra: Riccardo Mazzzoni, Ninni Dimichino, Davide Martini, Bernd Greisinger e Angelo Montanini.
Sempre sabato, dalle 15.00 alle 17.00 la Compagnia dei Viaggiatori in Arme intratterrà i visitatori con corsi di duello con la spada, colorazione miniature, dimostrazione di giochi di ruolo.

Gli eventi però non finiscono certamente sabato.
Per tutta la durata della mostra sono previsti infatti incontri con autori, traduttori, illustratori ed esperti di usanze hobbit. E non è ancora finita: ci saranno corsi di lingua e scrittura elfica, di combattimento con la spada, dimostrazioni di giochi di ruolo, concerti, tornei di game e anche un contest dedicato al mondo del Cosplay.

Manifesto mostra LA MAGIA DELL'ANELLO

Ti è piaciuto

"La magia dell’anello in mostra al WOW !"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!