Vi abbiamo già parlato della casa editrice Barbagianni, che non molto tempo fa ha dato alle stampe un game card allo stesso tempo sognante e dinamico, dalle bellissime illustrazioni… ricordate l'Inventafavole?
Oggi invece vogliamo intrattenervi con un loro libro, ancora una volta particolarissimo e ancora una volta un piccolo classico: si intitola Un piccolo re in un mare di parole di Vittoria Busatto (insegnate, oltre che scrittrice) e Lia Frassineti (illustratrice e artista). Oltre a essere una lettura piacevolissima, la novità di Il barbagianni Editore è anche un modo divertente per fare un ripassino di grammatica.
Questo libro spassosissimo nasce sui banchi di scuola, come sintesi di domande e osservazioni di bambini alle prese con la lingua italiana, che diciamocelo, non è proprio la materia più semplice del mondo! Fuori dall'ottica dell'insegnamento diretto, Re Alfabeto e i consiglieri Vocale e Consonante trasformano una delle lezioni più importanti della scuola in favola, perfettamente in linea con una delle perle di saggezza di Gianni Rodari:
Perché un bambino deve imparare piangendo ciò che può imparare ridendo?
Nel regno delle Parole insieme alla regina Grammatica, i Verbi istruttori e la signorina Ortografia non c'è spazio per lacrime e noia, ve lo possiamo assicurare! Anzi, viene voglia di mangiarsi queste pagine in un solo boccone (un po' come nel sogno del re, ma leggerete…) e tornare a consultarle nel caso di qualche dubbio sull'uso dell'h ad esempio, altro che manuali!