Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

La film-maratona di Natale!

Parte oggi l’ultimo weekend precedente il Natale. Perché non cominciare il countdown gustandosi un film sul tema ogni sera fino al 25 dicembre?
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Parte oggi l’ultimo weekend precedente il Natale.

Perché non cominciare il countdown gustandosi un film sul tema ogni sera fino al 25 dicembre? D’altronde la scelta è davvero vasta e non serve pescare solo nei classici (che comunque non mancheranno): si potrebbe infatti cominciare già da stasera andando al cinema a vedere “Frozen – il regno di ghiaccio”, ultimo film targato Disney. Ci sarà da cantare, rabbrividire di fronte a un paesaggio innevato e riscoprire la favola di Andersen “La Regina delle Nevi”, a cui è ispirato.

[youtube=http://youtu.be/A5vKIUyLDXE]

Sabato sera invece, recuperiamo le tradizioni: consiglio la doppietta “Mamma ho perso l’aereo” e “Mamma ho perso l’aereo 2: mi sono smarrito a New York”. Del primo capitolo abbiamo già parlato quest’estate. Il secondo episodio della saga ha come sfondo la Grande Mela innevata, più un gigantesco negozio di giocattoli: un vero e proprio sogno a occhi aperti, per cui vale la pena fare le ore piccole!

[youtube=http://youtu.be/vIRoNlPZeqk]

Proprio in questo film appare una scena di un altro cult natalizio: è “Il Grinch”, che consiglio per la domenica sera. Il Natale può essere anche oggetto di frustrazioni e fastidi, e chi meglio di un elfo verde di invidia e odio incarna questo malcontento?

[youtube=http://youtu.be/ZDjANzu1DRU]

Pensiamo al lunedì e alla Vigilia. Per queste due serate rispolveriamo un classico, “Canto di Natale” di Dickens, di cui hanno proposto un’infinità di versioni. La più recente è “A Christmas Carol” (del 2009), tuttavia trovo deliziosa la trasposizione disneyana con Paperone nella parte di Ebenezer Scrooge (e chi altri sennò?). Per i più grandicelli, dalle medie in poi, c’è inoltre il rifacimento anni ’80 con Bill Murray “SOS Fantasmi”, dove lo spilorcio protagonista è un conduttore televisivo senza scrupoli, che solo alla fine del suo fantastico viaggio si ricrederà sulla gioia del Natale.

[youtube=http://youtu.be/lH69Y-DZ82o]

 

[youtube=http://youtu.be/WDNhfQyzeak]

È arrivato il 25 dicembre. Avete mangiato dolci a volontà, avete scartato i regali, e la giornata sta per volgere al termine. Al cinema oggi esce “Piovono Polpette 2”, sequel della fortunata pellicola su un’invenzione che, per errore, trasforma i fenomeni meteo in cibo. Sarà spassoso, ma forse poco natalizio. Se rimanete a casa, optate per “Le 5 leggende” (ne abbiamo parlato qui un anno fa!): parla di Babbo Natale, della Fatina dei Denti, del Coniglio Pasquale e dell’Uomo dei sogni d’oro impegnati a combattere una battaglia contro L’Uomo Nero, famigerato spauracchio di ogni bambino. È un film purtroppo sottovalutato, ma da riscoprire.

[youtube=http://youtu.be/OXkwwhyQkAo]

 

[youtube=http://youtu.be/jJOLhnIgLJA]

E per la sera di Santo Stefano? Credo che anche qui la Disney sia la scelta più indicata: “La Bella e la Bestia”, con i suoi paesaggi innevati, rimane una fiaba perfetta per le feste, tanto più che il prossimo anno la vedremo con attori in carne ed ossa: la bestia Vincent Cassel e la bella Léa Seydoux. Se volete saperne di più, rimanete sintonizzati su questa rubrica, che ne parleremo!

[youtube=http://youtu.be/Br3sErpjMQo]

Intanto, tanti auguri di buone feste a tutti voi, piccoli e grandi kids!

 

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!