Pupù è il nuovo inserto dedicato ai bambini dai 4 anni in su in allegato a “Pubblico giornale” il nuovo quotidiano diretto da Luca Telese. Lo trovate tutte le domeniche ed è partito il 23 settembre.
Con questo nome da sporco-brutto&cattivo Pupù si propone come la lettura domenicale dei bambini in grado di fare concorrenza al quotidiano dei grandi che in questo giorno della settimana hanno finalmente tempo di relax e di leggere qualcosa che vada oltre le fatture,le bollette o la liste della spesa. Tempo da dedicare alla calma e a sé stessi.
Pupù infatti non è fatto da giochi educativi stile “Settimana enigmistica” del genere colora gli spazi contrassegnati o collega i puntini dal numero 1 al 78. I giochi per imparare qualcosa vengono già fatti in abbondanza all’asilo o a scuola durante la settimana e i bambini sarebbero in gradi di insegnarli agli altri meglio della maestra. Questo è un vero giornale di lettura con storie scritte da grandi firme del mondo dell’infanzia. Ci sono le favole di Gianni Rodari, le filastrocche di Bruno Tognolini e le storie della tradizione popolare scritte da Ascanio Celestini.
Questo giornalino della domenica è realizzato per essere letto in autonomia dai bambini più grandi ma anche dai piccoletti che non conoscono ancora l’alfabeto, grazie alla presenza di illustrazioni spaziose e colorate. Insomma la domenica, giorno del riposo, ad ognuno i suoi spazi di relax ma se i genitori leggessero Pupù insieme ai loro figli non sarebbe affatto una cattiva idea. Potrebbe diventare una buona abitudine e un ottimo momento di condivisione e divertimento. Già il nome è un tutto un programma. Ai miei tempi (e acquisto 10 anni in più solo a dire questa frase, aiuto) c’era il Corriere dei piccoli, ma i tempi (e i nomi) cambiano.