Ogni giorno, senza farci poi tanto caso, usiamo molti prodotti industriali per le pulizie di casa, per il bucato, per lavarci o, per esempio, per curare le mani screpolate. Detersivi, deodoranti, ammorbidenti, collutori… sono tutti composti da più ingredienti, ma li conosciamo? A volte si tratta di ingredienti inquinanti e irritanti per la nostra pelle (da cui il necessario uso dei guanti), a volte è necessaria una particolare attenzione nell’uso (basta leggere le etichette e le raccomandazioni presenti su un qualsiasi disgorgante), a volte potremmo semplicemente risparmiare un po’ producendo da soli i prodotti per la nostra vita quotidiana. Ma è possibile? Leo e Stefi ci dicono di sì, e ci spiegano anche in che modo, invitandoci ad entrare ne La Banda del Bicarbonato.
Leo e Stefi sono grandi amici, ed è Stefi, spontanea ed energica, a parlare per prima di autoproduzioni facendo scoprire all’amico un vero e proprio mondo, ricchissimo di possibilità, a partire da un barattolo di bicarbonato. I due ragazzi hanno qualche alleato dalla loro parte, in primo luogo l’erborista Lorena (a lei si deve la curiosità e l’interesse di Stefi per le autoproduzioni), poi la nonna di Stefi, appassionata di oli essenziali… pian piano l’interesse intorno ai ragazzi e ai loro esperimenti cresce sempre più, coinvolgendo i più improbabili compagni di classe e anche i genitori (che però, giustamente, dovranno formare una loro banda a parte).
A raccontarci tutto è Leo nel suo diario dove, dopo averle sperimentate con Stefi, riporta anche 37 formule “magiche” da realizzare in casa con ingredienti naturali (ecologici ed economici!).
Le formule sono presentate divise in sezioni: detersivi, formule utili in cucina, rimedi naturali (come lo spray antizanzare o la lozione contro il mal di testa), formule per la casa (come deodoranti per ambienti o antidoti per scarpe puzzolenti), formule per il bagno e per l’igiene orale, infine formule per la cura della persona (creme e deodoranti). Alla fine una sezione del libro è dedicata agli oli essenziali e alle loro proprietà.
La Banda del Bicarbonato, di Gabriele Clima e con le illustrazioni di Allegra Agliardi, edito da Editoriale Scienza, è una vera e propria guida pratica, semplice da seguire e curata, non solo per divertirsi nel sperimentare autoproduzioni, ma anche per cambiare il modo di vedere le cose. Che la rivoluzione debba venire proprio dai ragazzi? Perché, sembrerebbe, “gli adulti non sono abituati a pensare col cervello”.
Il libro, pensato per i bambini a partire dagli 8 anni, scalpita per uscire fuori dai suoi colori e dall’inchiostro ed entrare nella quotidianità dei ragazzi e delle loro famiglie, come auspica lo stesso Leo:
Si profila un’era nuova? Speriamo, un contagio intelligente sarebbe un bel modo per aprire l’anno. Adulti che pensano, sembra un miracolo. Ma nei miracoli io ci ho sempre creduto!
Ora chiediamo a Leo quale sarà il numero della nostra tessera, ma certamente anche noi di YouKid siamo nella Banda del Bicarbonato!