Probabilmente avrete sentito o letto che ieri si è spento un grande scrittore americano, Ray Bradbury.
Noi ci teniamo ad avere Kiddies ben informati e così vi spieghiamo chi era. Innanzitutto si può definire come l'antesignano di ciò che oggi è definito fantascienza. Il suo romanzo più famoso s'intitola Fahrenheit 451, scritto tra il 1953 e il 1956 ed è ambientato in un imprecisato futuro dopo il 1960.
In questo ipotetico futuro leggere libri è considerato un reato e i pompieri anzichè spegnere incendi sono addetti alla loro distruzione, essi, infatti, si occupano di dar fuoco alle immense pile di libri sequestrati a tutto il genere umano con accuratissime perquisizioni.
Il clima in cui si vive è quello del terrore. La gente è invitata a stare davanti la tv, unico tipo di svago concesso, ma tutti i programmi in realtà servono a fare una specie di lavaggio del cervello per aggiogare e tenere buoni uomini donne e bambini.
Il protagonista, Guy Montag, è appunto un vigile del fuoco, ma, un giorno fa qualcosa che non dovrebbe fare, prende in mano un libro e ne legge qualche pagina. Sarà la sua rovina, perché da quel momento in poi no ne potrà più fare a meno e comincerà a leggerli di nascosto. Sua moglie però lo denuncerà e Montag sarà costretto a bruciare la sua stessa casa e a fuggire via.
Cercando un nascondiglio sicuro, Montag s'imbatte in un gruppo di persone, anche loro costrette a fuggire perchè hanno imparato dei libri a memoria, l'unico modo che avevano a disposizione per salvarli.
Ecco ragazzi, adesso conoscete anche voi una parte del grande genio di Ray Bradbury: state tranquilli, non vi ho raccontato proprio tutto, ma spero di essere riuscita a farvi scoprire un altro libro da leggere, uno di quelli v'incendierà il cuore.