Noi lo diciamo sempre: leggete, leggete e leggete tanti libri ai vostri Kids!
I libri sono il cibo del cervello e proprio come necessitiamo di almeno tre pasti al giorno, una lettura quotidiana mantiene i nostri neuroni attivi e vitali. Per noi, sapere che eggete ai vostri ragazzi è la notizia migliore che possiate darci e vi appoggeremo sempre, sia che leggiate loro i tradizionali libri, sia che siate più moderni e leggiate ai vostri pargoli da tablet, e-reader o direttamente dal computer.
Sembra però che il supporto di lettura, anche nell'ambito dell'infanzia, non sia più un aspetto di poco conto.Il Joan Ganz Cooney Center ha infatti messo in campo un grande sondaggio che punta a stabilire come si è evoluta la sanissima tradizione di leggere fiabe ai propri piccini.
Beh, ne è venuto fuori che i genitori sono rimasti indietro! Dai dati raccolti pare che gli intervistati abbiano risposto "libro a stampa" sia alla domanda "su quale supporto preferisci leggere" sia a quella "su quale supporto pensi che tuo figlio preferisca leggere".
Peccato che altri studi dello stesso istituto newyorkese avevano da poco stabilito che i bambini si divertissero di più a leggere su dispositivi digitali, piuttosto che su carta.
Che genitori e figli incontrino contraddizioni non è una novità! Così come non è una novità che i genitori trasferiscano le proprie frustrazioni ai figli, influenzandone comportamento e abitudini. La spiegazione che si è più diffusamente data alla preferenza della pagina stampata risiderebbe nel fatto che genitori stressati di stare davanti al monitor tutto il giorno per lavoro, siano poi restii a sottoporre un altro monitor ai figli nei momenti di relax.
Una ragione comprensibile, che rafforza anche gli ultimi scettici della lettura digitale: c'è però da dire che solo pochi genitori su una così ampia scala conoscono i veri pregi dell'e-reading, novità ancora magmatica, che al momento può essere solo fotograta di sfuggita.
Qui e qui comunque alcune delle tabelle conclusive dell'inchiesta!