Isola delle storie si terrà dal 2 al 5 luglio 2015 a Gavoi.
Ma cos’è Isola delle storie?
È un festival letterario della Sardegna, giunto alla sua XII edizione.
Nel primo fine settimana le strade di Gavoi si riempiranno di tanti ospiti, sia scrittori affermati che esordienti da conoscere. Protagoniste assolute saranno le parole: parole che uniscono chi racconta la storia e chi la ascolta.
È strano pensare che un festival letterario diventato così importante, considerato uno degli eventi più interessanti a livello culturale, inserito anche tra le 18 manifestazioni letterarie più importanti in Italia…un festival di tale importanza, dicevamo, che si svolge in paesino di quasi 3000 anime, in provincia di Nuoro.
Un paese che però ha accolto l’idea del festival con grande entusiasmo e partecipazione, e che con i suoi volontari, le magliette rosse, collabora attivamente per la riuscita dell’evento.
Quest’anno il festival sarà anticipato da un Preludio, il 13 e 14 giugno. Un assaggio di quello che sarà il festival.
Per l’occasione, domenica 13 giugno, nel pomeriggio, interverrà il noto scrittore Stefano Benni. E poi vi sarà un recital di musica e teatro ispirato a Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu. Ovviamente non mancheranno le mostre espositve.
Dopo il Preludio viene la volta del festival vero e proprio, che inizierà giovedì 2 luglio con un concerto: “Concerto per l’Europa a Gavoi“. Gli ospiti che parteciparanno ai vari incontri sono tantissimi e sul sito si può trovare l’elenco completo.
Isola delle storie per i ragazzi
Tra i tanti appuntamenti ce ne sono diversi dedicati anche i ragazzi.
Il tema di quest’anno è Se io fossi te se tu fossi me.
Gli ospiti da non perdere sono: l’illustratore scrittore Luigi Dal Cin con lo spettacolo Il vento e le sue ali; Beatrice Masini e Nadia Terranova che terranno un incontro dal titolo Chi ha bisogno di una storia?; Sabrina Giarratana con lo spettacolo Voce di luce.
Non mancano inoltre i laboratori per ragazzi di tutte le età: illustrazione, narrazione, scultura, arte e danza…per imparare ad creare divertendosi.
Ma non è ancora finita.
Ci sarà uno spazio cinema per le proiezioni di corti d’autore da tutto il mondo e un momento dedicato alla musica con Rapcensioni.
Cosa sono le rapcensioni?
Sono video realizzati dai ragazzi delle Scuole medie di Gavoi e Ollolai, dove si danno consigli di lettura a suon di rap.
Infine vi sarà anche uno spettacolo teatrale: Gli altri sono loro, realizzato dal Teatro dell’Orsa, che mette in scena alcune delle storie inventate dai bambini durante i laboratori nei giorni di festival.
Isola delle storie è un festival dal programma ricchissimo che offre incontri di qualità a chi avrà la fortuna di partecipare.
Per chi in quei giorni si troverà in Sardegna è sicuramente un appuntamento da non perdere!