Preparatevi perché il 24 ottobre si va tutti a Sarmede, all’inaugurazione della 33esima edizione de Le immagini della fantasia!
Fino al 24 gennaio 2016 la consueta Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia offrirà sul piatto un ricco calendario di appuntamenti appetitosi e di qualità: ospite d’onore sarà Giulia Orecchia, in buona compagnia delle tavole e dei prodotti editoriali di 30 illustratori provenienti da tutto il mondo.
Ecco qualche assaggio: si parlerà di fiabe e cibo con l’uscita in libreria dell’undicesimo titolo della collana di fiabe dal mondo realizzata dalla Fondazione Štěpán Zavřel in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore, di Leo Lionni e del suo lavoro con un film d’animazione e dell’illustratore a cui Sarmede deve molto, il coideatore della mostra Le immagini della fantasia e fondatore della Scuola Internazionale d’Illustrazione, Štěpán Zavřel. La mostra dedicherà uno spazio alla presentazione di una fiaba tradizionale ceca da lui stesso raccontata e illustrata che torna in libreria grazie alla casa editrice Bohem Press Italia.
Numerose come sempre le attività didattiche e l’attenzione alle scuole, con visite guidate e laboratori creativi. Questa 33ª edizione prevede anche una nuova sezione dedicata a libri che parlano di cibi fantastici per nutrirsi di parole: quattro libri e un’antologia di filastrocche di grandi autori illustrate dagli allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione saranno le pietanze sul tavolo della mostra. Un’altra novità che bolle in pentola per i visitatori sono gli haiku di Silvia Geroldi, una novità edita da Bohem Press Italia e nata appositamente per la mostra.
Se volete spolverare la memoria, ecco qui il post dell’anno scorso che parla della passata 32esima edizione della mostra. Nel frattempo vi invito a scaricare il programma completo dal sito ufficiale. Buona visita, o forse farei meglio a dire buon appetito!