Dal 25 al 27 Maggio 2012 si è svolto a Catania un concorso chiamato Startup week-end, tre giorni di incontri tra programmatori, sviluppatori, designers ed esperti provenienti da molti altri settori in cui si mettevano in gioco le loro idee e si cercavano fondi per metterle in pratica.
I vincitori hanno avuto un'idea davvero originale e simpatica. In un contesto in cui i social network si occupano del presente, in particolar modo Twitter con il suo metodo velocissimo di scambio d''informazioni, notizie e pensieri, loro hanno pensato al futuro proponendo Te l'avevo detto, un social in cui ci si improvvisa indovini.
A tutti, infatti capita di fare previsioni di qualsiasi natura su qualsiasi tema, bene, in Te l'avevo detto si potranno pubblicare e grazie al voto degli altri utenti si potrà far carriera passando attraverso gli stati di Indovino – Veggente – Profeta per divenire, finalmente Oracolo!
Ebbene sì, se da una parte canali come YouTube ci permettono di rivedere e ricordare cose passate, qui si faranno dei pronostici. Certo, il tutto deve ancora essere sviluppato, ma l'idea mi sembra davvero ottima.
Per farci capire meglio come funziona i creatori hanno usato questo esempio:
Twitter: Ho bisogno di un caffè
Facebook: Ho fatto il caffè
Foursquare: L'ho fatto qui
YouTube: Guarda che caffè
Linkedin: Sono bravo a fare il caffè
Te l'avevo detto: Domani alle 8,00 farò il caffè.
Insomma il divertimento mi sembra assicurato, si potranno fare delle vere proprie gare a chi ne azzecca di più. Si potrebbero fare pronostici per esempio sui finali delle serie tv che preferite, sul voto che prenderete nel compito di matematica e addirittura sulle promozioni o sulle bocciature dei vostri amichetti.
La mia previsione è che quest'idea avrà successo e che i Maya avevano torto.