Se amate la wicca, la magia in generale e siete incuriositi dal mondo della stregoneria, questo bellissimo fumetto (da cui verrà tratta una serie tv Netflix!) è quello che fa per voi.
L’autrice, Molly Knox Ostertag, si è ispirata ai campi estivi nell’Upstate New York, dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza e dove per la prima volta è venuta in contatto con la magia, come dichiara lei stessa nella dedica all’inizio del volume.
Streghe e mutaforma
La storia vede protagonista Aster, un ragazzino cresciuto in una famiglia in cui le donne sono tutte streghe, mentre i maschi sono tutti mutaforma. Il problema è che Aster, che dovrebbe avere come destino quello di diventare a sua volta un mutaforma, vuole in realtà essere una strega.
Così, l’unica cosa che gli resta da fare, è esercitarsi di nascosto da tutti con la magia, che è proibita ai maschi. Per farlo, il ragazzino partecipa alle lezioni riservate solo alle femmine, invece di esercitarsi a mutare la propria forma come tutti i maschi.
Il comportamento di Aster non è approvato dai genitori; a causa della sua passione è preso in giro dai ragazzi mentre le ragazze non lo prendono sul serio. La sua vita è quindi molto complicata, nonostante l’amore per la magia sia sincero e profondo. Inaspettatamente per tutti, però, proprio questo suo amore per la magia porterà Aster a essere fondamentale, assieme alla sua amica Charlie, nel momento in cui alcuni ragazzi iniziano misteriosamente a scomparire.
Accettare e accettarsi
Il ragazzino, grazie proprio alle sue capacità, riuscirà a salvare i ragazzi, ma per farlo dovrà accettare la sua natura e andare contro le regole.
Questo fumetto è una bellissima metafora per raccontare ai ragazzi quanto sia importante accettarsi per ciò che si è, nonostante le regole e il sentire comune dicano altro: non ci si deve vergognare delle proprio inclinazioni e non esistono cose da maschi e cose da femmine, ma soltanto cose che ci fanno stare bene o meno.