La Vienna High in Pennsylvania ha da trent’anni una sua particolare tradizione. Ogni anno infatti, viene pubblicata una classifica, una Lista in cui appaiono le più belle e carismatiche ragazze dell’intera scuola. In molti aspettano questo momento con gioia, perché questa lista ha un vero e proprio potere: rendere le ragazze popolari ancora più popolari e metterle al centro dell’attenzione, ma non solo.
Nel trentennale di questa tradizione però, proprio al centro della lista, al quinto posto, entra a sorpresa Kenzie, un vero asso in Latino ma non esattamente l’anima della festa.
Ma non è solo questo a caratterizzare questa particolare annata, infatti, cominciano ad avvenire strani e tragici incidenti che coinvolgono le ragazze della lista.
Proprio a Kenzie sarà destinata l’investigazione su quelle terribili morti che la porteranno a scoprire segreti incredibili a botte di colpi di scena fino all’epilogo, in cui sarà costretta anche a riaffrontare la morte di suo fratello, avvenuta due anni prima.
Il potere della lista, edito da Fabbri, è un vero e proprio thriller young adult con una spruzzata di romance e grande suspense, a ricordare i teen movie anni ’90 ma con una marcia in più: una protagonista intelligente ma non noiosa, impacciata ma non per questo imbambolata che si ritrova ad essere da “secchiona invisibile” a calamita per ragazzi.
In particolare Kenzie dovrà affrontare il classico triangolo amoroso con l’atletico e popolare Josh e il bel tenebroso Levi e questa situazione, nonostante non invada il lato thriller del romanzo, aggiunge quel pizzico di pepe che non guasta mai.
Nonostante abbia trovato un’insistenza un po’ ripetitiva in alcuni momenti sui tratti essenziali della storia, quasi come a sottovalutare il potenziale del lettore, il romanzo in sé è altamente godibile e ho fatto le ore piccole per arrivare al finale, grazie alla storia che va avanti con un buon ritmo e ai curiosi indizi in latino che sono sicuramente i punti di forza del libro della St. Claire.
Consigliato per un pubblico dai 13 anni in su, a chi ama le storie thriller con un pizzico di teen horror e romanticismo e a chi ha amato Pretty Little Liars.