Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Il pigiama verde

Andrea è un bambino che non sopporta di prepararsi per andare a letto. Un giorno riceve dal padre in regalo un pigiama verde e tutto cambia.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Noi genitori siamo abituati ai No dei nostri figli:

– Mangia la minestra!

– NO!

– Lavati i denti!

– NO!

– Metti in ordine!

– NO!

Ma il No più tremendo, più deciso e categorico è quello che viene pronunciato quando noi non abbiamo più nemmeno un briciolo di forza, quello che viene subito dopo:

– È l’ora della nanna, corri a mettere il pigiama!

– NOOOOOOOOOO!

Non c’è niente da fare, anche se i pupi barcollano e se ne vanno in giro con un occhio chiuso non si metterebbero a letto per nulla al mondo. Esistono, infatti, decine di libri che cercano di dare consigli sull’argomento, figuriamoci se funzionano!

il-pigiama-verde_cover-e1473328320710Ognuno, però, conosce il proprio pargolo e per fortuna, prima o poi, si trova una soluzione, a volte la concede anche il tempo che passa. Dunque, ci siamo passati tutti e Guia Risari, l’autrice dell’albo che sto per presentarvi, lo sa bene, suo è infatti Il pigiama verde (Coccolebooks) illustrato da Andrea Alemanno, che ci racconta del piccolo Andrea e dei suoi capricci all’ora della nanna. Andrea è un osso duro, non ha nessuna intanzione di smettere di giocare, correre e saltare per andare a letto, gli sembra proprio una perdita di tempo. Una sera, però, il suo papà si presenta con un regalo, un misterioso pacchetto blu. Andrea non vede l’ora di conoscerne il contenuto ma che delusione quando scopre che si tratta solo di un pigiama verde. Il papà, però, precisa immediatamente che non si tratta di un semplice pigiama, ma di una tuta speciale che potrà fargli vivere mille avventure. Andrea è scettico ma decide lo stesso d’indossare il pigiama nuovo e di vedere che succede… et voilà all’improvviso si ritrova a volare facendo capriole e virate. Poi, all’improvviso, è sott’acqua tra pesci meravigliosi e adesso, invece, eccolo nello spazio tra stelle e pianeti. Wow, quel pigiama aveva davvero poteri straordinari… o li aveva lui? Sta di fatto che adesso il piccolo Andrea dorme tutto soddisfatto sul suo lettino e il papà si allontana sornione lasciando il suo bambino in balìa dei suoi sogni.

Un albo sul potere dell’immaginazione e sulla sua importanza nella vita dei nostri piccoli. L’immaginazione è infatti un potentissimo strumento che, se abilmente assecondato da noi adulti, non potrà che arricchire il mondo dei nostri cuccioli e, certe volte, risolvere annosi problemi!

Ti è piaciuto

"Il pigiama verde"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!