Darsie Dot, Loreli Love, BibiButton, Astrid…. No, non è la nuova formazione delle Spice Girls, ma molto di più!!! Sono le mie preferite, le prime in classifica della mia interminabile collezione di… Momiji! Le Momiji , si….. ripetete lentamente insieme a me, MOOOO-MIIII-JI.
Sono piccole bamboline giapponesi. Discendono dalle più conosciute Kokeshi, miniature scolpite nel legno, un must per le ragazzine Giapponesi già dal 1600. Riproposte qualche anno fa dal mercato asiatico con il nome di Momiji, con forme e colori piú accattivanti e look decisamente più attuale.Ognuna di loro ha un nome, una storia, forme e colori diversi, ma hanno tutte una cosa in comune……
Nascondo un SEGRETO!
Un segreto importante…. Quello piú prezioso e importante che ci possa essere! Il segreto tra due amiche del cuore!
Ogni bambolina ha alla base un piccolo foro con dentro un bigliettino bianco. Noi abbiamo What’s Up, loro le Momiji, il mezzo preferito delle giapponesine del 1600 per scambiarsi messaggi segreti lontani dagli occhi indiscreti di chi mai avrebbe attribuito un tale uso ad un “giocattolino”!
Le colleziono da due anni, da quando una coppia di amici me ne portò una di ritorno da un viaggio in Giappone. Adesso ne ho tante, circa 60, ma non sono nemmeno la metà della collezione. I miei amici ormai non perdono occasione per regalarmene una, ognuna, rigorosamente con il suo bigliettino. Non ci scambiamo messaggi segreti, siamo grandi ormai, ma dediche, e pensieri profondi, magari intimi, che si raccontano piú volentieri sapendo che saranno per sempre protetti e al sicuro in questo piccolo simpatico scrigno.
Le Momiji non sono facili da reperire. Non si trovano nei negozi, si comprano solo ed esclusivamente OnLine dal sito ufficiale LoveMomiji, da eBay oppure dall’unico sito italiano autorizzato alla rivendita, Atom Plastic. Ci sono poi siti di veri e propri scambi di bamboline stile “celo noncelo” come facevamo noi con le nostre figurine Panini. Per non parlare poi dei gadget, tazze, borse, portafogli, e chi più ne ha più ne metta, e, cosa ancora più bella, le loro confezioni. Delle forme più disparate, colori, disegni bellissimi, meritano anche queste un ampio spazio nella bacheca!
Poi ci sono le edizioni speciali, quelle rare, dipinte a mano e numerate, per le quali la sottoscritta in più di un’occasione è riuscita a far follie pur di averle come per la Spookie Halloween Edition… Alcune aste superano i 150 Euro per i pezzi più rari. In genere hanno comunque un prezzo piú che abbordabile. La media si aggira dagli 11 ai 16 Euro per bambolina. (A questo prezzo dovrete aggiungere poi le spese di spedizione)
Le Momiji, fondamentalmente, sono soprammobili, piccole e tascabili, ma i veri amanti non si limitano a collezionarle… si divertono, come me, a dar loro vita, ognuno a proprio modo … io mi adeguo al trend del momento, quello di fotografarle nelle situazioni più assurde e surreali. Ovviamente Lastrega si diverte a fotografare le sue Momiji insieme ai suoi piatti, ed ad abbinare a ciascuna di loro una ricettina, rigorosamente riportata nel fogliettino all’interno della bambola. Anche le ricette sono segreti preziosi…
Ingredienti Bignè per 4 persone:
- 100 gr di burro
- 250 ml di acqua
- sale
- 150 gr di farina
- 3 uova
- 100 gr di parmigiano
- noce moscata qb
- Sciogliere il burro in un pentolino con l’acqua, salare, aggiungere la farina e mescolare bene.
- Trasferire in una ciotola e aggiungere anche le uova mescolando.
- Completare con parmigiano e noce moscata e impastare.
- Una volta intiepidito l’impasto formare delle palline e disporle su una placca con carta forno.
- Cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti.
Bagnare i biscotti nel latte, (lasciarli solo due secondi non inzupparli molto).
Fare il primo strato nella teglia con i biscotti.
Stendere sopra un generoso strato di panna e nutella e stendere in modo uniforme.
Continuare con un’altro strato di biscotti e crema, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Verranno in tutto 3 strati di biscotti.
Spolverizzare sopra il cioccolato grattugiato e mettere in frigorifero per qualche ora prima di servire.
PARTY GIRL e L’INSALATA DI FARRO
Lavate bene il farro ancora crudo sotto acqua corrente, dopodichè fatelo bollire in una pentola grande colma di acqua ( il farro cresce molto e per cuocere bene deve essere sempre sommerso) fate bollire per circa 40 min. Preparate un sughetto di pomodorini tagliati piccoli, cipolla rossa, aglio a fettine, sale, pepe, peperoncino, origano e un pizzico di curry. Abbondate con il basilico!!! Lasciate marinare per un paio d’ore. Scolate il farro e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente. Condite! Un piatto freschissimo, gustoso e pratico. Si conserva in frigo per diversi giorni. Ottimo da portare in spiaggia!
Velocissimi da preparare e piû che personalizzabili!
Ingredienti:
140gr di burro
180 gr Farina
2 tourli
70 gr di zuccheroCome prima cosa impastate lo zucchero con il burro a cubetti, aggiungete poco per volta la farina e la vanillina. Create un panetto e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dal panetto formate un lungo rotolino dal quale ricaverete delle palline piû piccole di una noce. Lavoratele con gli ingredienti che piû preferire. Io ho usato le gocce di cioccolata per le palline, la granella di nocciola per quelli schiacciati, e la scorza d’arancia per quelli a cuore. Per quelli con la marmellata basta creare un buchino al centro di una pallina facendo pressione con un mignolo. Riempire poi con marmellata a piacere e zucchero a velo dopo la cottura. Potete usare tantr altre cose… Cannella, limone, mandorle, caffè..etc. Riponeteli in una teglia con carta da forno. Ben distanziati l’uni dall’altro, almeno 4 cm. in forno statico per 15min a 180•
Se volete un consiglio… compratevene almeno una, ve ne innamorerete. Ah, dimenticavo, sono solo…. Femmine!
GIRL POWER!