Il libro delle ombre magiche è stato nelle mani della piccola Cristina per circa un’ora, mentre eravamo al buio nella sua stanza. Dopo avere attentamente analizzato la copertina, dove ha subito colto la presenza di un gatto impaurito dall’ombra inaspettatamente gigante di un topo, ha fatto quello che avrei fatto io: ha premuto l’invitante tasto rosso in basso a destra. E lì è avvenuto un piccolo miracolo! Il libro si è improvvisamente illuminato dal basso e, per capirne il motivo, le è bastato aprirlo: l’ombra enorme e paurosa di un gatto nero era proiettata sulla faccia della Luna piena, mentre a destra, nascoste nel cielo della notte, volavano tre streghe a cavallo della loro scopa.
Lo stupore sul volto di Cristina è andato via via crescendo, man mano che scoprivamo quanto una luce nel buio potesse rendere terrificanti forme e animali che nella realtà sono molto più piccoli di noi. Due rotelle in basso le hanno permesso di giocare con le dimensioni delle ombre, cosa che la divertiva molto poiché queste sembravano muoversi sulla superficie su cui venivano proiettate. Nelle pause tra una proiezione e l’altra, le leggevo i brevi racconti horror in rima che accompagnano le immagini.
Cristina ha voluto ripetere la passeggiata tra le ombre più volte, decidendo di spegnere la luce solo poco prima che si lasciasse andare al sonno sopraggiunto.
Il libro delle ombre magiche (Dami Editore), scritto da Anna Casalis e illustrato da Luca Maggi, è un cartonato con cornice con luce a led che, una volta acceso, proietta sulla pagina precedente quella con le animazioni pop-up, le ombre delle figure che si sollevano mentre sfogliamo il libro. Un gioco che i bambini dai 3 anni in su troveranno divertente e che, spinti dalla curiosità di poterlo gestire attraverso i vari comandi, potranno affrontare anche nel caso di bambini spaventati dal buio e dalle sue sorprese. Anzi il messaggio di questa magia di ombre sembra essere proprio questo: nessuna paura ragazzi! Le ombre ci prendono un po’ in giro ma noi possiamo affrontarle giocandoci!