Luogo Comune, Il grande libro delle navi, Sinnos
Si potrebbe scrivere una storia dell’uomo anche solo parlando di navi, perché le navi hanno probabilmente rappresentato uno dei mezzi principali con cui gli uomini hanno abbracciato il progresso.
Con le navi si sono mossi i primi esploratori, i popoli che hanno portato nel mondo la loro cultura, mescolandola a quella degli altri. Sulle navi si sono imbarcato i nostri avi, per cercare fortuna in terre lontane.
Su una nave è partito Cristoforo Colombo – anzi su una caravella – scoprendo l’America e dando inizio, tradizionalmente, alla storia moderna.
Questo splendido volume targato Sinnos, realizzato da Luogo Comune, pseudonimo di Jacopo Ghisoni, illustratore e street artist, parla di navi, di imbarcazioni più o meno grandi e di come queste si siano evolute nel corso dei secoli e a seconda dei luoghi e dei popoli e delle loro necessità.
Il grande libro delle navi spiega anche come sono fatte le navi, qual è la terminologia corretta per gli elementi che le compongono, quali sono i modelli più famosi e quanti tipi di barche esistono. Non ci si limita però solo alla superficie: si scende anche giù, negli abissi, a scoprire sottomarini e sommergibili e la differenza tra questi due.
Ci sono navi famose, come il Titanic, la cui storia viene raccontata brevemente, e navi usate come chiese, in Russia. Insomma, c’è un intero mondo da scoprire a suon d’immagini e di brevi e semplicissimi testi che rendono adatto questo volume a bambini dai 5 anni in su.
Un inno alla bellezza della navigazione, allo splendore del mare e alla capacità dell’uomo di sfruttare ciò che il pianeta offre per progredire e andare avanti nella storia.