I magnifici Peanuts (nelle sale italiane dal 5 novembre con il film “Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts”) sono in mostra a Milano fino al 10 gennaio presso WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata, per celebrare il sessantacinquesimo anniversario della nascita della striscia a fumetti creata da Charles M. Schulz nel 1950. In questi stessi giorni si sta tenendo a Cremona una mostra gemella, dedicata ai 50 anni della celebre rivista di fumetti linus; per invitare il pubblico a visitare entrambe le sedi, è stata creata una collaborazione tra i due eventi: all’ingresso di una delle due mostre, presentando il biglietto dell’altra, si ha diritto alla riduzione del prezzo del biglietto.
I Peanuts (in italiano Noccioline), anche dopo 65 anni senza invecchiare mai e rimanendo sempre bambini, hanno mantenuto la capacità di rappresentare le ansie, le speranze e i timori della civiltà di massa, filtrate attraverso la psicologia infantile, ingenua e tenera dei protagonisti. Ma chi sono i Peanuts?
Charlie Brown
È il fratello maggiore di Sally Brown.
Mite, maldestro, impopolare, timido e solitario. Allena una squadra di baseball che perde ogni partita ed è segretamente innamorato di una compagna di classe con i capelli rossi che non è mai riuscito a conoscere.
Linus Van Pelt
È il fratello minore di Lucy.
Soggetto tipicamente nevrotico famoso per il complesso della copertina e del dito in bocca, ha momenti di rara genialità con cui riesce a contrastare le angherie a cui lo sottopone la sorella Lucy.
Lucy Van Pelt
È la sorella maggiore di Linus.
Supponente, dispotica, aggressiva e rompiscatole, spesso impegnata nella demoralizzazione dei suoi compagni. È innamorata di Schroeder e passa lunghe ore stesa sul suo pianoforte, anche se lui non ricambia il suo amore. È proprietaria di un chiosco da psichiatra con cui da consulenze per 5 cent.
Schroeder
Pianista dalle doti prodigiose, è un grande ammiratore di Beethoven, di cui ha un mezzobusto appoggiato al pianoforte e ogni 16 dicembre, giorno del compleanno del compositore, nel celebra le lodi.
Pig Pen
Letteralmente “recinto per maiali”, la sua caratteristica predominante è di essere sempre e irrimediabilmente sporco. L’unica volta che si è presentato pulito a una festa, è stato cacciato dai suoi amici perchè non l’avevano riconosciuto.
Sally Brown
È la sorella minore di Charlie Brown.
Molto ingenua, è sempre in cerca di un modo facile per cavarsela e ha un rapporto conflittuale con la scuola, soprattutto per via della matematica. Ha una cotta non corrisposta per Linus.
Snoopy e i suoi fratelli
Snoopy è il cane di Charlie Brown, che chiama “il bambino dalla testa rotonda”. Per la traduzione italiana è un cucciolo di bracchetto, anche se l’intenzione dell’autore era di ritrarre un beagle. Cammina su due zampe, eretto come gli umani e si diverte a impersonare diversi personaggi: Asso di guerra a caccia del Barone Rosso, Scrittore Incompreso (l’incipit di tutti i suoi romanzi che scrive e consegna agli editori è “Era una notte buia e tempestosa”), Beau Geste capitano della legione straniera, Joe Falchetto, Capo scout, Principe del foro e Grande Chirurgo. I suoi fratelli sono: Spike “il magro”, Olaf “il grasso” e Andy “il peloso”.
Woodstock
È un uccellino, la spalla di Snoopy, il suo segretario, compagno di giochi e di avventure. È sbadato e ha un modo di volare irregolare ma sa scrivere a macchina e stenografare. Racconta le sue mirabolanti imprese parlando il linguaggio degli uccelli (rappresentato graficamente da delle astine verticali) che solo Snoopy può comprendere.
Piperita Patty
Con le lentiggini, i capelli a spaghetto, i sandaloni birkenstock e l’aspetto disordinato è un simpatico maschiaccio. È innamorata di Charlie Brown che chiama Ciccio e considera Snoopy un buffo bambino con un grosso naso. È sincera, anticonformista, irresponsabile e non accetta i consigli. Brava negli sport ma pessima a scuola.
Marcie
Occhialuta e prima della classe. È una grande amica di Piperita Patty, che segue come fosse la sua ombra, e la chiama capo anche se Piperita non vuole.
E dopo aver conosciuto i principali personaggi, ecco qualche curiosità sui Peanuts. I due moduli della missione spaziale Apollo 10, lanciati nel 1969, furono battezzati Snoopy (modulo lunare) e Charlie Brown (modulo di comando). Gli astronauti Thomas Stafford, Gene Cernan e John Joung erano grandi appassionati dei Peanuts e avevano scelto questi nomi come porta fortuna.