Herman e Rosie vivono in una grande città, entrambi amano i film sull’oceano e soprattutto la musica jazz. Ma c’è un piccolo particolare non trascurabile, non si sono mai incontrati. Fino a che un giorno, anzi una bellissima notte, si incontreranno al chiaro di luna e nulla sarà come prima.
Una storia urbana, sin dalla mappa di New York nelle prime pagine, con segnalate le posizioni delle abitazioni di Herman e Rosie, i protagonisti di questa storia musicale e romantica, nonché del miglior chioschetto di hot dog della città.
Personalmente, mi sono innamorata subito della copertina e della quarta di copertina, raffiguranti un disco in vinile all’interno della sua copertina un po’ ingiallita dal tempo. Per poi passare a gongolare felice per le citazioni dei nomi di grandi jazzisti come Dizzy Holiday, Miles McGoo, Louis Basie…
Un libro raffinato, che profuma di vecchi film, musica jazz e ambientato nella Grande Mela, città dove tutto può accadere, anche di provare solitudine in mezzo a milioni di persone.
Herman e Rosie è un libro scritto e illustrato in maniera delicata ma stravagante da Gus Gordon e pubblicato da Motta Junior.
Consigliato dai 3 anni in su, accompagnato dal fruscio della puntina di un giradischi azionato da mamma e papà e da caramelle che si attaccano ai denti.