Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Vi ricordate di Hank Zipzer, il bambino intelligente e creativo ma distratto, disordinato e superdisastro a scuola? Era il protagonista del libro scritto da Henry Winkler, il caro vecchio Fonzie di Happy Days (telefilm che quest’anno compie 40 anni, accidenti alla vecchiaia!) insieme a Lin Oliver ed uscito qualche mese fa: Hank Zipzer e le cascate del Niagara”, edito da Uovonero edizioni con illustrazioni di Giulia Orecchia. Il primo romanzo raccontava le avventure divertenti e commoventi di questo bambino di quarta elementare pieno di talento ma ostacolato da qualche disturbo dell’apprendimento. Disturbo di cui è difficile prendere consapevolezza ma che si scoprirà essere dislessia, difficoltà che riguarda anche l’autore Henry Winkler.

Da poco è uscito il secondo libro delle simpatiche vicende scolastiche di Hank: “Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne”. Nel primo libro Hank Zipzer si trovava alle prese con un tema sulle vacanze estive assegnatogli dalla maestra, la signorina Adolf. Avendo difficoltà di scrittura il nostro protagonista va nel panico alla sola idea e cerca di mettere in scena quello che ha fatto durante le vacanze portando direttamente in classe le cascate del Niagara. Con questa pensata brillante i disastri e i guai sono ovviamente dietro l’angolo! Stavolta Hank invece riceve dalla signorina Adolf una pagella scolastica zeppa di quattro accompagnata da una lettera per i genitori. Che si inventerà stavolta il nostro amico pasticcione per nascondere la cosa alla mamma e al papà?

Vi viene in mente qualcosa di divertentissimo? Hank infilerà la pagella direttamente nel tritacarne del negozio di salumeria della mamma ed i pezzettini andranno a finire dritti dritti nel salame di soia destinato ad uno dei clienti più importanti della madre di Hank. Gli affari con il signor Gristadiano rischiano così di andare a monte per colpa dell’idea geniale balenata in mente ad Hank. Il piccolo affronterà però la situazione con coraggio e determinazione grazie anche all’aiuto dei suoi amici e del suo papà Pete.

Hank-2-fronte

“Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne” come il libro precedente è scritto utilizzando font ad alta leggibilità per permettere una lettura piacevole e veloce anche ai kids con dislessia. Il libro è spassoso e ricco di emozioni ed affronta con divertimento e delicatezza un tema importante aiutando bambini e genitori a prendere confidenza con questo “problema”. Una difficoltà che a volte spaventa e disorienta se viene affrontata nel modo sbagliato. Grazie all’ironia e all’autenticità di Hank però si parla di dislessia in modo semplice e naturale senza pesantezza, un modo che aiuterà a prenderne consapevolezza e a gestirla con meno frustrazioni. Hank vi aspetta in libreria

Ti è piaciuto

"Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!