Per i Kiddies di ultima generazione, questa è una notizia imperdibile, per tutti gli altri, rimane un'assoluta, stupendevole, cosa da sapere.
Con calma: GrimmRemix è un progetto di digital storytelling (ovvero raccontarsi le storie tramite dispositivi digitali) del Goethe-Institut e a cura di Radio Factory.
Il mezzo prescelto per questo progetto è Twitter, che diventa una macchina narrativa, dando spazio alla scrittura collettiva e sperimentando una forma di letteratura open source ovvero… siamo tutti raccontatori di fiabe, nonché aiutanti dei fratelli Grimm!
I contributi dei followers sono comunque guidati dagli autori, proprio da loro, i @fratelligrimm, i quali tornano alla loro vecchia attività. Proprio come 200 anni fa, quando raccoglievano storie nelle osterie per poi adattarle al nascente pubblico dei lettori borghesi dell'epoca. I @fratelligrimm oggi intervengono quindi come curatori, dirigono il flusso, rilanciano gli snodi narrativi.
Si dà vita ad autentici remix di classici, all'interno dei quali si potranno trovare delle sorpresine come il tweet d'autore, un pesonaggio noto, un giornalista o scrittore, che dice la sua tra i contributi originali dei tantissimi che hanno scelto di dialogare con i fratelli, facendo scattare a pieno titolo il meccanismo della fiction.
Il dialogo, lo scambio, tra followers e i Fratelli Grimm è quotidiano, così tra un cinguettio e l'altro, sono già ri-nati classici come Cappuccetto Rosso, Pollicino, Cenerentola, I musicanti di Brema e Hänsel e Gretel. Una volta ricomposti i tweet, le 5 nuove fiabe frutto del remix dei lettori saranno rese disponibili sul sito come testi e podcast con la voce è di Matteo Caccia, guardate qui per iniziare.
Se volete partecipare a questa iniziativa – che a noi entusiasma tantissimo – avete tempo fino a 7 di giugno!