Max Brallier, Douglas Holgate, Gli ultimi ragazzi sulla Terra. Il re degli incubi. Vol. 3, Il Castoro
Jack Sullivan ha tredici anni e assieme ai suoi amici Quint, June e Dirk è sopravvissuto all’apocalisse zombie: ora la città di Wakefield è il loro personale parco-giochi… beh, fatta eccezione per gli zombie che la infestano qui e là e per alcuni mostri che si sono stabiliti proprio in città, alcuni dei quali sono anche pacifici, come Rover, il mostro personale e domestico di Jack. I ragazzi sopravvissuti vivono in una casa sull’albero che hanno dotato di tutti gli elementi necessari alla sopravvivenza: nei precedenti due volumi Jack e company hanno dovuto affrontare orde di zombie e un mostro proveniente da un’altra dimensione che aveva tutta l’intenzione di distruggere il pianeta.
Sono stati bravi e ora vorrebbero solo godersi la meritata vittoria e dedicarsi a tutte le attività più stramegadivertenti del mondo… il problema è che, di colpo, una vecchia radio inizia a funzionare e i ragazzi scoprono di non essere gli unici sopravvissuti al disastro: qualcuno sta provando a mettersi in contatto con loro, altri esseri umani. Mentre June, Dirk e Quint sono entusiasti all’idea di ritrovare amici e famiglie, Jack è spaventato al pensiero che, una volta trovati altri umani, i suoi amici lo lasceranno solo.
Che fare, allora?
Jack si autoproclama protettore degli amici, difensore del regno, padrone, creatore e custode di tutte le cose stramegadivertenti e come tale ha tutta l’intenzione di dimostrare ai suoi amici che non esiste una vita migliore, più divertente e libera di quella che stanno giù vivendo: non hanno bisogno affatto di altri esseri umani! Peccato che il Re degli Incubi non la pensi proprio così: i ragazzi dovranno combattere contro un nuovo malvagio che rischia di distruggere tutto ciò che si sono guadagnati combattendo!
Max Brallier costruisce un’avventura dal ritmo scoppiettante, il linguaggio divertente e giovane, che si fa seguire dal principio alla fine, che diverte e fa anche riflettere, e che non conosce momenti di noia: i brevi capitoli sono corredati dalle bellissime illustrazioni di Douglas Holgate che rendono quest’avventura un mix di fumetto, videogioco e romanzo di formazione. Il mondo scanzonato creato da Max Brallier conquisterà grandi e piccoli, maschi e femmine, l’autore parla un linguaggio comprensibile a tutti, immediato e in linea coi tempi. In men che non si dica, ci si ritroverà all’ultima pagina, desiderosi di leggere altro, di vivere altre incredibili, stramegadivertenti avventure insieme a Jack, i suoi amici e i tanti, incredibili mostri che popolano la Terra!