La Piazza degli Animali è un magnifico luogo dove sei simpatici animaletti si ritrovano per giocare, parlare e affrontare piccoli e grandi problemi e situazioni che imparano a gestire confrontandosi e sostenendosi tra loro.
In questa Piazza, troviamo la gatta Gina e il suo pesce rosso che, a quanto pare, ha qualche problema.
Per capire cos’abbia Pesciolino, il piccolo amico di Gina che non nuota più e pare addormentato, Ugo il cane cerca di farlo riprendere con il solletico, ma solo Carlo la giraffa riuscirà a capire che Pesciolino è morto.
Gina è triste e piange ma, grazie all’aiuto dei propri amici, affronta a poco a poco la perdita, sostituendo giorno dopo giorno al dolore la dolcezza del ricordo del caro amico.
Gina e il pesce rosso è un libricino scritto e illustrato da Judith Koppens e Eline van Lindenhuizen e pubblicato da Giralangolo. Altre avventure dei sei animaletti possono essere trovate nei volumi Una topolina coraggiosa, È arrivato un nuovo amico! e Una torta per merenda.
Consigliato ai bimbi dai 2 anni in su e ai genitori che devono aiutare i propri piccoli ad affrontare le piccole e grandi sfide che la vita ci pone. Attraverso gli occhi puri e innocenti di personaggi delicati e sensibili, l’autrice Judith Koppens spiega con brevi dialoghi diretti ed essenziali i sentimenti dei protagonisti e riesce a lasciare tutti con il sorriso, nonostante l’argomento sia doloroso.