Quest'anno Geronimo Stilton ha voluto fare ai bambini dai 5 agli 11 anni, che tornano a scuola, una sorpresa facendo arrivare in libreria il più grande libro che abbia mai scritto: 720 pagine che raccontano il 'Grande Ritorno nel Regno della Fantasia' di Geronimo, pubblicato come tutti i suoi libri da Piemme. E' il personaggio per bambini oggi più diffuso in Italia, e nel mondo. Nel nostro paese è il più venduto in assoluto. I numeri sono vicini, o forse più alti, di quelli di Harry Potter.
Parliamo di un fenomeno ultradecennale che negli ultimi 4-5 anni è stato sempre in crescita. "Nel 2012 e nei primi sei mesi del 2013, secondo Nielsen, la quota di mercato di Stilton è passata, nelle librerie, dal 6%-7% del 2007 a oltre il 10% dell'intero comparto bambini e ragazzi. Vale a dire che su 10 libri, dai 2 ai 14 anni, venduti nelle librerie italiane, almeno uno è di Stilton" afferma Giovanni Francesio, direttore editoriale Piemme. Mentre nella grande distribuzione circa un libro venduto su quattro è di Geronimo. E poi c'è una radicata tendenza dei titoli di Stilton a durare nel tempo".
Tra giochi, labirinti e illusioni ottiche, oltre a due pagine speciali con il mitico Profumo della Fantasia e la tremenda Puzza di Pipistrellonzi, Stilton torna questa volta nel mondo della Fantasia sulle ali della Fenice ma, al posto della sua amica e alleata Floridiana, trova una Regina scontrosa e nemica.
"C'è un'attenzione quasi ossessiva alla qualità del prodotto che con questo super librone di 700 pagine (di solito il titolo in uscita a settembre è di circa 350 pagine) ha raggiunto il massimo e fa del 'Grande Ritorno nel Regno della Fantasia' un libro per tutti. Questo va in controtendenza con il mercato attuale dei libri che è fatto di prodotti usa e getta".
L'unico paragone possibile per capire cosa sia diventato questo mondo di Stilton – creato da Elisabetta Dami, che lavora ormai con un gruppo di decine di persone – è con la Disney.
"Intorno a Geronimo si è creato un universo: la sorella Tea, il nipotino Benjamin, il cugino Trappola, l'amica e mezza fidanzata Tenebrosa che sono un pò come Nonna Papera, Paperino, Pluto" spiega Francesio. E, tra le ragioni di un così impareggiabile successo, il direttore editoriale indica "il fatto che Stilton divertendo trasmette anche dei valori: amicizia, lealtà, impegno. Inoltre, i suoi libri vengono usati come prima lettura dai bambini di cinque-sei anni incuriositi da quei grafismi, quelle parole scritte in modo strano, che a volte usa il nostro topo".
Ma, la cosa che più colpisce è che Stilton è "un antieroe, con gli occhiali, pieno di difetti. E' il contrario – sottolinea Francesio – del classico supereroe che non sbaglia mai nulla, tanto di moda quando io ero bambino. Con Geronimo, Harry Potter e il Diario di una Schiappa, è nato, per target diversi, un nuovo filone di antieroi nell'immaginario di bambini e ragazzi".
Tra i circa 40 titoli che escono all'anno, la Serie da Ridere e i Grandi Libri da collezionare come il 'Grande Ritorno nel Regno della Fantasia'.
Grande successo ha avuto anche la serie di classici della letteratura, ambientati nel mondo di Stilton, da 'Piccole donne' a 'Peter Pan' "che sono piaciuti tanto a professori e insegnanti" conclude il direttore editoriale.
Geronimo Stilton non conosce crisi, anzi è un boom inarrestabile. Straordinario fenomeno editoriale, con 26 milioni di copie vendute in Italia e 85 milioni nel mondo, il mitico Topo amato dai bambini, ha dato vita in 13 anni a un universo di storie, in circa 400 titoli, tradotte in 40 lingue, fra cui la Cina dove è stato un vero e proprio successo.