È un fine settimana speciale quello che ci attende con Firenze Libro Aperto, la prima edizione di un nuovo Festival del libro di Firenze, che avrà luogo il 17, 18 e 19 febbraio all’interno del padiglione Spadolini nella Fortezza da Basso. Tra ospiti, tanti espositori, incontri, un concorso letterario e concerti serali, siamo curiosi di scoprire che cosa ci aspetta questo week end, soprattutto…
Che cosa c’è in programma per i bambini e i ragazzi?
Il programma è ricchissimo, gli appuntamenti cominciano da venerdì mattina alle 10, con Io riciclo, Io riuso, laboratorio di lettura e arte per giocare con la stoffa a cura di Lola Barceló, direttrice di Kalandraka Italia. Contemporaneamente, Se io fossi il blu, un laboratorio di lettura e arte con Sophie Fatus, autrice dell’omonimo albo edito da Lapis, e l’incontro con Simone Frasca e Sara Marconi, autori de I mitici 6, una collana Giunti Junior.
Sempre in mattinata non mancheremo all’incontro con Alberto Masala che presenta La formula esatta della rivoluzione (Istos-Libri Volanti, libro di cui vi abbiamo parlato qui), ma qui il nostro elenco rischia di diventare lungo…
Nelle sale Turchese, Lilla e Arcobaleno, infatti, tanti sono gli eventi che si susseguiranno, fino a quelli di chiusura delle ore 18, come la presentazione di 21 donne all’assemblea, recente libro di Grazia Gotti, edito da Bompiani.
Ugualmente ricca è la programmazione di sabato e domenica: molti gli eventi da non perdere e molti i titoli di libri che abbiamo amato e che ritroviamo scorrendo il programma (come l’antologia di racconti CentriFuga, Il Giardino di Lontan Town, Pop al pomodoro, Allenamente, Mare Matto…).
Il consiglio che possiamo darvi è di consultare il programma completo del Festival (qui), perché gli incontri sono rivolti a diverse fasce di età (adulti compresi), secondo i gusti e gli interessi più vari.
(Il Programma Ragazzi è a cura di Teresa Porcella, lo Spazio Ragazzi sarà gestito dall’associazione fiorentina Scioglilibro)