Avete affinato i nasi kids? Siete preparati ad annusare profumi, fragranze e puzze di ogni tipo come foste cani da tartufo con anni di esperienza? Bene allora siete pronti per partecipare a Ficcanaso al parco, un percorso espositivo nel mondo degli odori che- dopo l’inaugurazione l’8 marzo- si terrà nel parco Mirabello di Monza fino al 27 luglio.
Una mostra interattiva e didattica aperta a famiglie e scuole organizzata dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Creda onlus e che fa parte di Ideatorio, un progetto dell’Università svizzera italiana insieme all’istituto scolastico della città di Lugano che ha l’obiettivo di rendere la scienza a portata di tutti.
Nella suggestiva ed elegante cornice del parco Mirabello della Reggia di Monza potete mettere in movimento i nasi e sniff sniff divertirvi ad annusare oltre 100 odori in un percorso interessante tra giochi, curiosità e scienza. La mostra tutta da sniffare è organizzata in varie sezioni che vanno dalla chimica, alla fisiologia dell’olfatto, dalle fragranze di erbe e animali fino alle puzze più disgustose ma utili e ai profumi che vi faranno tirare un sospiro di sollievo. Ecco le sezioni:
1. L'origine degli odori
2. La chimica degli odori
3. Gli odori di vino
4. L'olfatto animale
5. La botanica odorosa
6. Puzze profumi
7. La comunicazione: i feromoni
8. I quadri olfattivi
Vi siete incuriositi? Vi va di avventurarvi col naso in movimento in questo viaggio affascinante tra puzze e profumi alla scoperta di uno dei sensi più misteriosi e potenti che possediamo? Abbiamo tutti degli odori che ci riportano subito alla memoria un posto o una persona ma spiegare perché non è cosa facile. Chissà che la mostra Ficcanaso non ci aiuti a capirlo oltre a farci divertire e passare una giornata speciale!