Il 12, 13, 14 giugno torna il consueto appuntamento con Mare di Libri, a Rimini, il festival nato grazie a un’idea delle libraie della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini.
Tre giorni di incontri, appuntamenti, letture, mostre dedicati a ragazzi che leggono.
Un festival realizzato interamente da giovani. Lo staff si divide tra membri dell’associazione culturale omonima “Mare di Libri”, dove si trovano i “grandi”, e tra i volontari, il cuore del festival: ragazzi provenienti dalle scuole superiori e medie della provincia di Rimini.
Ospiti
Il programma come al solito è ricco.
Tra i tanti ospiti, numerosi sono quelli stranieri, com Patrick Ness (autore di Sette minuti dopo la Mezzanotte), James Lecesne (autore di Trevor), Timothée de Fombelle (autore di Vango), Meg Rosoff (autrice di Come vivo ora), Tahar Ben Jelloun (autore de Il razzismo spiegato a mia figlia), Shane Peacock (autrice delle avventure del giovane Sherlock Holmes), Kevin Brooks (autore de L’estate del coniglio nero), Allan Stratton (autore de La casa dei cani fantasma), Bjorn Larsson.
Tra gli italiani troviamo Alessandro D’Avenia che parlerà di Pino Puglisi, Francesco Carofiglio con Guido Sgardoli e Annalisa Strada per la festa delle gare di lettura, Anna Cesaroli che parlerà di matematica. E ancora: Luigi Ballerini, Luigi Garlando, Viviana Mazza, Gabriele Nanni, Alessandro Mari, Fabrizio Silei, Andrea Vitali, Nicoletta Bortolotti… e tanti altri, in qualità di editor, traduttori, intervistatori.
Mostre
Sono tre le mostre in programma:
Sogni ad occhi aperti presso Palazzo Gambalungala mostra dell’illustratrice sammarinese Nicoletta Ceccoli realizzato in collaborazione con Biennale Disegno.
In viaggio con Viola presso la Libreria dei Ciliegi 17, in mostra ci saranno le tavole tratte dalla graphic novel Viola giramondo scritta da Teresa Radice e illustrata da Stefano Turcon per Tunué.
Raccontare il mare, presso Palazzo del Podestà, in mostra le tavole di Lucia Scuderi, tratte dal libro Raccontare il mare di Chiara Carminati, edito da Rizzoli, le illustrazioni saranno accompagnate da una mostra bibliografica di titoli scelti sullo stesso tema.
Eventi
Tra i tanti appuntamenti segnaliamo La caccia al tesoro nel paese delle meraviglie che si terrà venerdì 12 giugno alle 20.30 presso Castel Sismondo (ingresso 3€ e prenotazione obbligatoria) cui seguirà il Wonderland Party (ingresso gratuito). Altro appuntamento cui non mancare è Il cortile della scienza: scienza e magia, un incontro per lasciarsi meravigliare da trucchi magici, ma anche per scoprire le leggi scientifiche che ci sono dietro.
Sabato sera non si potrà mancare alla premiazione del concorso di booktrailer riservato ai ragazzi, Ciak, si legge!
Grande attesa anche per l’evento di domenica sera, quando verrà assegnato il Premio Mare di Libri.
Premio Mare di Libri
Alla sua seconda edizione il premio Mare di Libri nasce per offrire un’occasione di incontro tra le varie realtà del libro, tra addetti ai lavori e appassionati. Un premio dove sono i giovani lettori a scegliere, giudicare e decretare il vincitore.
I ragazzi giurati sono dieci, hanno tra i 14 e i 15 anni, provengono da tutta Italia e stabiliranno quale secondo loro è il miglior romanzo young adult pubblicato nel 2014.
I cinque libri finalisti sono stati scelti da un’altra giuria, fatta di esperti, e sono questi:
- L’estate del coniglio nero, di Kevin Brooks, Piemme
- Una sottile linea rosa, di Annalisa Strada, Giunti
- Half Bad, di Sally Green, Rizzoli
- Immagina di essere in guerra, di Janne Teller, Feltrinelli
- Amici, di Yumoto Kazumi, Atmosphere Libri
Un programma ricchissimo come potete vedere.
Allora, vi è venuta voglia di andara al Festival Mare di libri?
A noi piacerebbe tanto. In ogni caso, trovate tutte le informazioni per prenotare gli eventi, qui.