Comincia oggi a Sarzana, in provincia di La Spezia, il Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi giunto felicemente alla sua tredicesima edizione.
Tanti sono gli appuntamenti da segnare in agenda dal 2 al 4 settembre, anche per i bambini perché una parte del programma è dedicata tutta a loro.
Vi segnaliamo qui di seguito alcuni incontri, ma per il programma completo e tutte le informazioni utili vi rimandiamo al sito dell’evento.
Venerdì 2 settembre, ore 18.00
Carlo Carzan e Sonia Scalco – AllenaMente
Una conferenza ludica, da 9 a 99 anni
“Possiamo allenarci per diventare geni? Vieni a scoprirlo nel viaggio più geniale di tutti i tempi, con esercizi, giochi e allenamenti mentali per stimolare memoria, riflessione e capacità cognitive. Una conferenza ludica con due Mister che ci insegneranno a sfruttare le potenzialità del cervello e a scoprire che il gioco è un eccezionale cibo per la mente”.
Carlo Carzan e Sonia Scalco sono anche gli autori del libro AllenaMente, edito da Editoriale Scienza, di cui vi abbiamo parlato recentemente (qui).
Venerdì 2 settembre, ore 21.00
Chiara Carminati, Stellette – Fuori fuoco
Reading musicale, per adulti e ragazzi da 8 anni in su
“Un viaggio alla ricerca di un pezzo di famiglia al ritmo incalzante della guerra che entra nelle case e nel quotidiano della gente. Una narrazione basata su immagini, diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa”.
Il libro di Chiara Carminati, Fuori fuoco (Bompiani), è il primo vincitore del Premio Strega Ragazzi, di cui vi abbiamo parlato qui.
Sabato 3 settembre ore 11.30 e domenica 4 settembre ore 16.00
Mook in collaborazione con Brick Makerspace – Uno, due, tre… lo costruisco da me!
Laboratorio dagli 8 anni
“Tutti al lavoro con chiodi, martello e graffettatrici per diventare scultori speciali e trasformare oggetti dimenticati grazie alla magia del lavoro delle nostre mani. Creeremo sculture giocattolo con i materiali di recupero e con gli strumenti della falegnameria. E uniremo passato e futuro grazie a strumenti tecnologici come le stampanti 3D e i kit per l’elettronica”.
L’illustrazione in alto è stata realizzata da Mook per Prima di me, di Luisa Mattia, edito da Topipittori (di cui vi abbiamo parlato qui).
Sabato 3 settembre, ore 17.30
Pierdomenico Baccalario, Tommaso Percivale – Avventure in busta chiusa
Una passeggiata, da 9 anni
“Corri, salta, scivola, nasconditi, scopri, costruisci, pensa, sogna. Per diventare grandi bisogna vivere tante avventure. Una passeggiata stimolante e avventurosa dal centro di Sarzana alla Fortezza di Sarzanello, lungo il sentiero pedonale, in compagnia di due scrittori avventurieri come Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale”.
E se non siete a Sarzana, Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni, sempre di Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale (edito da Il Castoro), vi aiuterà a diventare dei perfetti avventurieri (ve ne abbiamo parlato qui).
Sabato 3 settembre, ore 17.30 e domenica 4 settembre alle ore 10.45
Caterina Lazzari – Architetto per un giorno
Laboratorio, 8-11 anni
“Aspiranti architetti scopriranno segreti e curiosità delle case più strane e interessanti, e indosseranno i panni dei progettisti per realizzare su carta un’abitazione ideale. Impareranno a cogliere le caratteristiche dell’ambiente e a valorizzare le differenze con un atteggiamento progettuale, creativo e immaginativo”.
Di Claudia Lazzeri (con le illustrazioni di Silvia Mauri) è il libro Come casa mia, edito da Editoriale Scienza, di cui vi parleremo presto.
Domenica 4 settembre, ore 9.3 e 17.00
Andrea Satta – Le storie sono biciclette
Una passeggiata, dagli 11 anni
“O le biciclette portano le storie? Una passeggiata con Andrea Satta, pediatra, musicista, narratore e ciclista, per ascoltare le storie – ironiche, sognatrici, strane e romantiche – unite da biciclette di ogni tipo che suggeriscono nuovi modi di viaggiare, di percorrere strade, e attraversare lo spazio, in tutte le sue direzioni”.
Andrea Satta, fondatore e cantante dei Têtes de Bois, è autore con Eleonora Antonioni del libro a fumetti Officina Millegiri (Sinnos).