San Valentino è ormai vicinissimo e – oltre alle pasticcerie piene di dolcetti a forma di cuore e di cioccolatini della nota marca di Perugia (chissà quali!)- sentite nell’aria profumo di smancerie, baci e cuoricini? Bene, rincariamo la dose parlando di due libri dolci che più dolci non si può perché l'argomento sono i baci e quindi perfettamente adatti a queste giornate in cui “love is in the air”, come diceva la famosa canzone. Se volete farvi contagiare dall’atmosfera di romanticherie e dare risalto al vostro lato dolce, che magari spesso tenete nascosto, preparatevi a fare un salto in libreria ed a gustarvi delle bellissime immagini.
Un piccolo libro tenerissimo è “Bacini bacini” scritto e illustrato da Selma Mandine ed edito da Leonardo Publishing. Un bacino può essere soffice, pungente come un cactus, rumoroso, può avere sapore di cioccolato, può far arrossire, può essere umido e chissà quante altre cose vi vengono in mente. Tutti i bacini sono diversi e allo stesso tempo sono speciali e soprattutto se dati da chi ci vuole tanto bene o se siamo noi a darli a qualcuno a cui teniamo molto. Anche se a volte non li apprezziamo come dovremmo! Questo libro adatto soprattutto ai kids più piccoli ci illustra con immagini dolcissime e “pannose” tanti tipi di piccoli baci, tutti bellissimi. Un libro uscito qualche anno fa che però sarebbe carino recuperare in periodo di amore sparso a profusione (almeno in teoria).
Sempre i baci sono l’argomento della proposta di Orecchio Acerbo per la festa degli innamorati. Si tratta di “Baci” di Goele Dewachel, una bravissima illustratrice belga. Un bellissimo albo illustrato (nuovo di zecca perché uscito il 7 febbraio) che “parla” solo attraverso le figure. Immagini colorate e di impatto per descrivere la manifestazione d’amore per eccellenza. Le parole per dire “bacio” sono tantissime (Beso, puthje, suudlus, pocałunek, cusan, öpücük, beijo, kuss, petó, baiser, polibek, csók, kiss) ma i sentimenti sono gli stessi in tutto il mondo e il linguaggio universale più adatto per descriverli è il disegno. Il libro attraverso le figure ci racconta di tutti i tipi di amore evocando colori gesti e sguardi di uomini, donne, razze diverse, bambini, animali e piante perché tutti i tipi di amore sono importanti e vanno ugualmente considerati. Un inno al rispetto e all’uguaglianza e una spinta alla positività suggerita anche dall’unica frase presente nel libro: Ogni bacio una rivoluzione. L’amore è potente ed è capace di grandissimi cambiamenti, basta solo crederci un po’. (ok queste sdolcinerie le diciamo solo a San Valentino, tranquilli!)
Siete pronti ad andare in libreria e fare il pieno di amore e romanticismo? Buon San Valentino!