Mio figlio è un grandissimo appassionato di dinosauri, per cui, non appena è uscito l'albo Cosa fanno i dinosauri quando è l'ora di mangiare (Il Castoro) non ho potuto fare a meno di prenderlo. Così, sono già un paio di sere che lo leggiamo, mica una volta sola… almeno 3! Il libro di Jane Yolen e Mark Teague, tradotto da Pico Fioridi, ha già venduto 14 milioni di copie negli USA e si candida a essere un bestseller anche in Italia.
Come si comporterebbero dei dinosauri a tavola? Loro, così giganteschi e goffi, riuscirebbero a ster seduti composti e a non sparpagliare gli spaghetti dappertutto? Imparerebbero le buone maniere?
Attraverso tanti piccoli esempi di piccole battaglie quotidiane, i nostri bambini si identificheranno nei loro beniamini. Il mio piccolino, per esempio, si è fatto delle gran risate, infatti, mentre leggevo dei pasticci combinati dal protoceratopo o dal gorgosauro, mi giravo verso di lui e gli dicevo: – Questo dinosauro mi ricorda qualcuno… –
E quando a pranzo non stava fermo sulla sedia, esibendosi in pose che riesce a fare solo lui, gli ho fatto notare che persino il dinosauro della storia aveva imparato a star seduto composto!
Nella stessa collana troviamo anche Cosa fanno i dinosauri quando è l'ora di dormire: faranno anche loro i capricci o s'infileranno buoni buoni nei loro lettini?
Il messaggio è lampante: le buone maniere sono importanti e, statene certi, attraverso l'esempio dei loro amici dinosauri e all'uso di simpatiche rime, arriverà forte e chiaro e sarà efficace più di ogni predica e di qualsiasi rimprovero.