Cosa hanno in comune Capitan Uncino, Crudelia De Mon e Jafar, oltre al fatto che non sono esattamente dei bravi ragazzi?
Chiudete gli occhi e pensateci un attimo. Focalizzatene i volti…
Ci siete arrivati? Ma dai, è facilissimo, hanno tutti dei menti molto appuntiti!
Alcuni ricercatori della Warwick University hanno infatti dimostrato che le figure geometriche sono in grado di trasmettere delle sensazioni, quelle tonde rassicurano, quelle spigolose infastidiscono. In particolar modo, hanno scoperto che un triangolo con la punta rivolta verso il basso viene associato ad una faccia arrabbiata. L'esperimento si è svolto mostrando ad alcuni volontari volti e figure geometriche alle quali dovevano associare degli stati d'animo.
Così non è un caso che anche i cattivi del mondo dei cartoons abbiano tutti, più o meno, la stessa faccia. Un altro indice di inaffabilità, sempre secondo questo studio, sono le sopracciglia aggrottate, anch'esse infatti formano un angolo stretto rivolto all'ingiù. Tutti, del resto, se l'insegnante entra in classe accigliata, capiamo subito che non tira aria buona e non è il caso di farla arrabbiare ulteriormente.
Naturalmente adesso non è il caso che vi mettiate a sghignazzare di fronte al papà di quel vostro compagno che si ritrova un bel mento asburgico!