Forse il prossimo weekend non sapete che fare? Noi avremmo un piccolo suggerimento.
Dal 28 al 30 marzo torna Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Giunta alla sua undicesima edizione, la fiera si tiene, come ogni anno, presso Fieramilanocity e conta tra le numerose iniziative laboratori creativi, baby-workshop di cucina, spettacoli teatrali e letture per bambini e famiglie. Il tutto sapientemente creato per mostrare a grandi e piccini che mescolare creatività e sostenibilità è possibile; questo “mix” è utilissimo per spiegare, anche ai più piccoli, quanto sia importante e insieme semplice aiutare la natura.
L’appuntamento, organizzato da Terre di mezzo eventi e da Insieme nelle terre di mezzo onlus, coinvolge tantissimi professionisti e associazioni, che parteciperanno all’evento con diversi laboratori e con il desiderio di aiutare i più giovani a diventare bravi cittadini.
Qui ricordiamo solo alcune delle numerose iniziative presenti.
C’è infatti l’imbarazzo della scelta: i laboratori creativi sono davvero tanti e soprattutto sono molto diversi tra loro, per i materiali utilizzati, per gli obiettivi che si prefiggono e per il target di riferimento.
Si può imparare a costruire case giocattolo a partire da materiali di recupero, a cucinare una ricetta semplice ascoltando una storia – che rende anche le verdure buone –, a usare frutta, foglie e bacche per preparare colori e inchiostri con cui tingere tessuti, oppure ancora i bambini più tecnologici, grazie all’aiuto di alcuni esperti informatici, potranno imparare a creare un videogioco.
Ai laboratori veri e propri si aggiungono poi letture animate, spettacoli teatrali e una vera e propria ludoteca itinerante, grazie alla quale i piccoli potranno scoprire i giochi semplici di un tempo e dove gli adulti potranno imparare a costruire al tornio una trottola in legno, grazie agli importanti consigli del maestro trottolaio.
Non mancano tra l’altro luoghi, servizi e agevolazioni per chi deciderà di fare un salto in fiera: se ai genitori dovesse servire un momento di riposo o un luogo dove accudire i propri bebè allora possono usufruire dello spazio-nursery, attrezzato per accogliere le famiglie e soddisfare le loro esigenze.
Accanto al programma “per tutti”, poi, si affinca un programma di appuntamenti studiati appositamente per le scuole di ogni ordine e grado; gli alunni e le loro insegnanti posso partecipare alla fiera e ai diversi incontri gratuitamente – previa iscrizione.
Ah, tutti i ragazzi fino ai 14 anni, poi, non pagano l’ingresso!
Quindi, che dite, proviamo anche noi a fare la cosa giusta? Andiamo?