photo credit: (sakuramagazine.com)
Immaginate una caldissima serata estiva, le cicale alle 10 ancora assordanti, un piccolo chiosco di spiedini yakitori all'angolo, una bancarella che vende cocomero fresco e ragazze e ragazzi in yukata che si affollano davanti a una vasca per pescare un pesciolino rosso portafortuna; all'improvviso un grande frastuono e il cielo si tinge dei mille colori dei fuochi d'artificio. Sono arrivati i matsuri estivi!
Ogni bambino e adolescente non vede l'ora che arrivi l'estate per la lunga sfilza di festività che riempie questa stagione. Si comincia con la festa più bella di tutte: il Tanabata (七夕 Settima notte) il 7 luglio. Si narra che un pastore, Hikoboshi, s'innamorò della bella dea Orihime, che lo ricambiò; i due si sposarono ma il padre della dea, furioso, separò i due innamorati. Vedendo però la disperazione negli occhi della figlia decise di trasformare i due in stelle, rispettivamente la stella Ailtair e la stella Vega, che si sarebbero potute incontrare in cielo una volta l'anno, il 7 di luglio; se però il cielo fosse stato nuvoloso, gli innamorati avrebbero dovuto rinviare il loro incontro all'anno successivo. In Giappone si festeggia questa ricorrenza con una grande festa, che culmina con dei meravigliosi fuochi d'artificio in tutto il paese e con dei foglietti pieni di speranze e desideri (tanzaku) attaccati a ramoscelli di bambù.
Ma le feste non finiscono qui: di regione in regione, ogni città e provincia ha il suo matsuri. Per citarne alcuni, nella città di Fuchu, prefettira di Tokyo, si festeggia il 20 luglio il Sumomo matsuri, il festival delle prugne, dove si vende ogni prodotto a base di prugna e si possono acquistare dei ventagli con dei corvi disegnati: si crede che aiutino a scacciare gli insetti che minacciano il raccolto. Nel Nebuta matsuri, nella città di Aoyama, dal 2 al 7 agosto si tenta di scacciare il demone del sonno che monopolizza le pigre giornate estive, e lo si fa facendo galleggiare delle grandi lanterne sul fiume. Il tutto corredato con mercatini, fuochi d'artificio e bancarelle con cibi deliziosi. Festeggiamo l'arrivo dell'estate?
よい バカンス を! Buone vacanze a tutti voi, kiddo-san!!