Noi kids fortunelli dovremmo tenere sempre un occhio aperto verso associazioni che si occupano di situazioni difficili ed iniziative importanti a sostegno di bambini e famiglie più deboli (ma lo facciamo già, giusto?). Save the children è una di queste organizzazioni che opera da tanti anni per migliorare la vita dei piccoli in Italia e nel mondo ed ha appena lanciato la sua ultima campagna di sensibilizzazione (che ovviamente noi non possiamo ignorare!).
Everyone è la nuova campagna globale di Save the children contro la mortalità infantile, partita nel 2009 con la sua prima edizione. Nel mondo infatti ancora ben 6 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di malattie come malaria, morbillo, polmonite, complicazioni neonatali o semplice e banale dissenteria. Cose che nella nostra parte di mondo sono curabilissime e poco preoccupanti ma che in mancanza di semplici accorgimenti invece si trasformano in un dramma umanitario. Bastano però facili soluzioni come zanzariere, vaccini, saponi e cibo per salvare la vita a questi bambini e dar loro “un compleanno in più”.
“Un compleanno in più” (qui il video) è proprio lo slogan della campagna Every one 2013 a cui è possibile aderire in tanti modi e per avere più informazioni e fare un’esperienza completa ed arricchente si può andare in uno dei villaggi Every one allestiti in 4 città italiane: Roma, Milano, Napoli e Firenze. Ogni volta per 4 giorni ad ingresso gratuito dalle 9 alle 20.
Ogni villaggio Everyone è un grandissimo spazio realizzato da una struttura in legno riciclato e colorato, collocato nel centro città e pronto ad accogliere bambini e famiglie in 5 ambienti tematici (maternità, malnutrizione, cure mediche, igiene, malaria) per un percorso interattivo. Ogni stanza è animata da installazioni, foto, video, esperienze sensoriali per capire a fondo ciò di cui hanno bisogno questi bambini e il lavoro dei bravissimi operatori di Save the children.
Il villaggio è approdato prima a Roma dal 19 al 22 settembre e ora sarà a Napoli in piazza Dante dal 26 al 29 settembre, a Firenze in piazza Santa Maria novella dal 3 al 6 ottobre e a Milano nei giardini pubblici Indro Montanelli dal 10 al 13 ottobre. Accorriamo numerosi, sotto con la solidarietà!