Il corpo (Human Body) è la prima applicazione realizzata da Tinybop, uno studio di designer, artisti e sviluppatori di app che si propone di educare i bambini attraverso il gioco, la curiosità e l’esplorazione. L'applicazione realizza in pieno gli obiettivi di questo nuovo studio, offrendoci un vero e proprio atlante anatomico da scoprire e con cui giocare.
Come funziona il nostro corpo? Che cosa nasconde e protegge la nostra pelle? Che cosa succede al cibo che mangiamo? Come respiriamo e che cosa succede al nostro cuore se ci mettiamo a correre? Tutto ciò non è un mistero, ma una macchina straordinaria da esplorare, con cui interagire. Entrando nell’applicazione, dopo aver creato il proprio profilo (bambino o bambina), comincia il viaggio nel sistema muscolare, circolatorio, nervoso e nell’apparato scheletrico, respiratorio e digerente (c’è anche il sistema urogenitale, acquistabile successivamente).
Si può osservare il nostro corpo con tutti i sistemi contemporaneamente, con i muscoli che fanno solo intravedere che cosa si nasconde sotto, oppure un pezzo per volta, scoprendo gli organi per come appaiono esternamente o internamente e interagendo per capire come funzioniamo. Per fare chiarezza su ogni sistema e apparato, si possono selezionare le targhette con i nomi (anche se i testi a volte risultano tagliati). Mancano purtroppo vere e proprie didascalie per accompagnare l’apprendimento, per questo l’applicazione richiede un confronto con l’adulto (mettendo alla prova, a dire il vero, anche le conoscenze dei genitori). Pur essendo preferibile sempre un confronto diretto tra adulto e bambino, c’è anche la possibilità per i bambini di registrare dei messaggi e delle domande per i genitori (si registra tenendo premuto un dito sullo schermo, in qualunque punto). Per questi ultimi, infatti, è possibile la creazione di un proprio profilo che dà accesso a una dashboard nella quale, a ogni ingresso, compaiono le domande registrate precedentemente dai piccoli esploratori. Così vicino a noi e così complesso, il corpo umano non potrà mai smettere di affascinare e incuriosire grandi e piccini.
L'applicazione, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, costa 2, 69 € ed è scaricabile qui.