Cosa c’è di meglio in questi giorni di festa e propositi di buoni sentimenti sparsi ovunque di una bella fiaba dal sapore natalizio? Le vacanze di Natale sono appena iniziate ed una volta archiviata la pratica dei regali (ormai ci siamo no?) avremo più tempo libero-cenoni e megapranzi con i parenti a parte- e troveremo sicuramente spazio per una storia delicata e piena di positività. E poi Natale, si sa, è tempo di cinema!
“Ernest e celestine” è il film francese con sceneggiatura e dialoghi di Daniel Pennac (una garanzia!) nelle sale cinematografiche dal 20 dicembre. È basato sull’omonima serie di albi illustrati disegnata da Gabrielle Vincent, artista belga scomparsa nel 2000, e racconta la storia di amicizia tra l’orso Ernest e la topolina Celestine.
Ernest è un orso che vive ai margini della società facendo il clown ed inseguendo il sogno di diventare musicista. Celestine è una piccola topolina destinata ad un futuro da dentista ma che invece vorrebbe diventare pittrice e decide perciò di fuggire dall’opprimente mondo sotterraneo a cui appartiene. Nonostante nel mondo degli orsi non sia assolutamente cosa ben vista fare amicizia con un topo (in effetti non succede tutti i giorni!) e le loro realtà siano considerate incompatibili Ernest decide di accogliere nella sua povera casa l’orfanella Celestine. Così il mondo di sopra e quello di sotto si incontrano.
Queste due anime sensibili, emarginate dalla società e mosse dall’energia di grandi sogni si scopriranno affini e daranno vita ad un rapporto d’amicizia delicato e molto speciale.
Attraverso originali e raffinati disegni ad acquarello dal sapore un po’ retrò si affrontano in maniere poetica i temi dell’incomprensione tra specie diverse e della paura dell’altro. Le barriere e le differenze sociali e razziali vengono abbattute- anche se attraverso un percorso tortuoso ed un inizio non facile- per lasciare spazio all’accettazione ed alla comprensione dell’altro. Una storia anti-pregiudizi. Temi sempre attuali e che non fa mai male affrontare.
Insomma il messaggio didattico- l’antica morale delle favole- è evidente ma non si tratta affatto di un cartone noioso! È invece un film originale e magico tra poesia e azione con due tenerissimi protagonisti.
Andate intanto ad incuriosirvi con il trailer.
Provare per credere…e poi ci direte kids? Potreste diventare grandi amici di Ernest e Celestine! Credo proprio che ci proverò anch’io durante queste feste!