Nella piazza centrale di Carpi c’è un bellissimo castello: é il Castello dei Ragazzi. Dal 28 febbraio al 3 maggio questo luogo incantato custodirà un magnifico tesoro, più prezioso dell’oro. Sono i libri della casa editrice Emme Edizioni, una raccolta di titoli, alcuni non più in commercio, che per il loro valore artistico, culturale e pedagogico sono oggi esempi felici di produzione editoriale italiana.
La mostra approdata a Carpi è curata da Loredana Farina e Alessandra Mastrangelo e ha aderito al percorso della mostra itinerante La Emme Edizioni di Rosellina Archinto. Vent’anni di successi, un progetto di ricerca e raccolta di materiali che ha portato alla pubblicazione del volume La Casa delle Meraviglie. La Emme Edizioni di Rosellina Archinto (Topipittori).
Con grande intuito e visione prospettica, Rosellina Archinto ha intercettato i fermenti di un’epoca, gli anni sessanta e settanta, e ha fatto incontrare professionisti appartenenti alle più diverse discipline per un originalissimo progetto corale: le prime astrazioni con Piccolo blu e piccolo giallo, i giochi di geometrie e concetti inafferrabili come il tempo e la trasformazione di Iela Mari e poi artisti, illustratori, designer e grafici. Tra i tanti nomi ricordiamo Italo Calvino, Bruno Munari, Paola Pallottino (autrice di La Barca, la cui copertina è il manifesto della mostra) ma anche Bertold Brecht, che la Emme Edizioni ha portato ai bambini italiani con la raccolta di filastrocche Lo zio con i baffi, Leonardo Sciascia con Il fuoco nel mare e Sonia Delaunay con il suo Alfabeto.
Gli ideatori della mostra hanno orchestrato un ‘esperienza varia e multiforme: alle note storiche si accompagnano laboratori e i giochi, visite guidate e narrazioni. Le attività si svolgeranno per l’intera durata della mostra tramite attività di formazione per adulti (bibliotecari, insegnati, genitori) e laboratori didattici per i bambini. Per prenotazioni di visite guidate per le scuole e informazioni, consultate il sito web del Castello dei Ragazzi a questo link.