Il 18 novembre 2016 dovrebbe uscire il primo film di una nuova trilogia harrypotteriana, Gli animali fantastici: dove trovarli.
Se siete dei conoscitori attenti di Harry Potter saprete per certo che il film è basato su uno dei testi scolastici di Harry. Un libretto, pubblicato anche in Italia, che è una sorta di bestiario: leggendolo si trovano le creature più bizzarre con tanto di disegno, descrizione e consigli pratici. Più qualche scarabocchio qua e là di Ron (e Hermione).
Come trarre un film da quello che è, in sostanza, un manuale?
Innanzitutto dobbiamo tener presente che J.K. Rowling sta collaborando attivamente alla realizzazione di questa nuova saga cinematografica.
Il film sarà ambientato 70 anni prima della storia ufficiale di Harry Potter, a New York e racconterà le avventure di Newton “Newt” Artemis Fido Scamander, l’autore del libro, un “magizoologo” (in inglese magiczoologist) ovvero una persona che studia le creature magiche. Oltre a lui dovrebbero esserci altri quattro protagonisti, due ragazze e due ragazzi, tutti americani.
Cosa sappiamo di Newt Scamander?
È nato nel 1897, da una madre appassionata allevatrice di Ippogrifi di razza scelta.
Una volta diplomato a Hogwarts ha cominciato a lavorare per l’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. Qui ha passato 2 anni «sommamente tediosi» ad occuparsi del reinserimento degli elfi domestici, dopodiché si è occupato della Sezione Animali e qui ha fatto carriera, utilizzando la sua straordinaria conoscenza sugli animali magici e poi facendo numerosi viaggi di ricerca all’estero. Ricerche su draghi.
Oltre che per il suo best-seller, Newt Scamander viene anche ricordato per essere il responsabile della creazione del registro dei Lupi Mannari nel 1947 e per il Bando dell’Allevamento Sperimentale del 1965, per evitare la creazione di nuovi e indomabili mostri in Gran Bretagna.
Secondo voi cosa pensano di lui Hermione, Lupin Hagrid?
Elfi tediosi, registro per i lupi mannari e divieto di divertirsi per Hagrid (anche se, diciamolo, la legge non è mai stato un deterrente per lui).
Prepariamoci quindi a dei film più che avventurosi e molto probabilmente a rivedere di nuovo i draghi, finalmente.
Corre voce che per il ruolo del protagonista principale si stia pensando a Eddie Redmayne, l’attore premio Oscar de La teoria del tutto, ma non è ancora stato confermato. Pare che prima di metterci la firma, Eddie voglia leggere lo script del film e questo dovrebbe venir pronto solo ad agosto. Inutile dire che una volta avuta la sua firma inizieranno finalmente le riprese.
Eddie Redmayne si sta dimostrando un attore versatile e sempre pronto a sperimentare: dopo La teoria del tutto, The Danish Girl, sarà pronto per il ruolo di mago? Noi crediamo proprio di si.
Un ruolo impegnativo considerato che sono già state fissate le date del secondo e terzo film: 16 novembre 2018, 20 novembre 2020.
Ovviamente noi non vediamo l’ora di andare al cinema per perderci di nuovo nel favoloso mondo di Harry Potter e J.K. Rowling.
Rircordiamo anche che il ricavato della vendita del libro di Newt Scamander, circa l’80%, viene devoluto in beneficienza tramite l’associazione Comic Relief, per aiutare i bambini poveri di tutto il mondo.