Ebbene si l’autunno è arrivato e brrrrrr ce ne stiamo accorgendo. Le giornate stanno diventando sempre più corte, piove e abbiamo iniziato a tirare fuori dall’armadio maglioni e giacche pesanti. Beh detto così sembra un quadro poco incoraggiante ma stiamo calmi perchè non tutto è perduto. Oltre a non dover più sopportare l’incubo delle sudate estive (e quest’estate abbiamo fatto il pieno) ci sono comunque tanti lati positivi. Insomma mettendo da parte lo sconforto iniziale possiamo anche apprezzare i piaceri che porta con sè la stagione autunnale e tutte le novità che sono in arrivo…ok ci vuole un piccolo sforzo ma possiamo farcela! Possiamo per esempio riscoprire il piacere di passare pomeriggi tranquilli e comodi a casa- magari con un bella e calorica tazza di cioccolata calda e una coperta- a leggere un libro. E di libri nuovi in questo periodo ne escono in quantità anche per i bambini.
Per i kids infatti c’è una piacevole novità letteraria. Dal 17 ottobre è in libreria una nuova collana per bambini dai 5 agli 8 anni che amano porsi tante domande, sono curiosi delle altre culture e non vedono l’ora di crescere per poter partire zaino in spalla alla scoperta del mondo. Parliamo di “Semi di zucca”, la nuova collana di libri per bambini di Sironi editore. Il primo progetto della casa editrice, che si occupa di saggistica e narrativa, nel settore dell’editoria per l’infanzia. Si tratta di albi illustrati tramite i quali i bambini possono viaggiare attraverso paesi ed epoche diverse ed esplorare tanti argomenti come cucina, filosofia, economia, educazione civica…per soddisfare ogni tipo di curiosità. Tutto questo tramite il racconto di una storia arricchito da illustrazioni realizzate da artisti di tutto il mondo. Un inno alla multiculturalità!
Cos’è la giustizia? Come si cucina un vero curry indiano?come funziona una banca? Di cosa si occupa il sindaco di una città? Queste sono alcune delle domande su cui i bambini potranno interrogarsi ed avere risposte, magari anche con l’aiuto e la compagnia di un adulto che potrà divertirsi e incuriosirsi leggendo il libro con loro. Che tanto di imparare non si finisce mai! Ogni libro è ambientato in un paese diverso del mondo o in un epoca particolare. Andiamo in India, in Iran, in Brasile, nella Venezia del cinquecento o nella Siena del medioevo. Alla fine di ogni libro c’è una piccola sezione illustrata che contiene informazioni sul paese di ambientazione della storia e dà al bambino le risposte e le spiegazione alle domande che sono state sollevate nel libro. Le prime uscite sono “il banco di nonno Barbalunga” in cui si affronta il tema dell’economica nella Siena del medioevo e “Con la testa tra le spezie” in cui si parla di cultura e cucina indiana.
Non so voi ma io vorrei tornare indietro di qualche anno -pochi pochi eh- per entrare in libreria e godermi la lettura di uno di questi albi illustrati in un pomeriggio buio e piovoso. Perchè con una bella storia da leggere l’autunno ha tutto un altro sapore.