Hey kids lo sapete che il 13 marzo è nato un giornalino fatto apposta per voi? Come…no? E allora bisogna proprio che ne parliamo perché potrebbe piacervi parecchio! Si tratta di Echino giornale bambino (già il nome è divertente) e potete trovarlo in alcune librerie specializzate, acquistarlo online sul sito della casa editrice Mammeonline o piano piano anche in edicola dandogli il tempo di diffondersi un po’.
Echino è un giornalino che ha quasi il formato e l’aspetto di un quotidiano per i grandi ma è dedicato ai bambini dai 7 anni in sù ed è coloratissimo e pieno di notizie e spunti adeguati a voi curiosoni che avete sempre voglia di saperne di più. A differenza dei giornali di mamma e papà Echino è fatto di carta ecologica (perché noi siamo kids che rispettano l’ambiente!) ma come il giornale dei grandi parla di cronaca nera (ma tutta speciale e scritta dai kids), attualità, esteri, economia, ecologia e ci sono interviste, reportage e approfondimenti. Oltre a questo però trovate anche giochi, fiabe, attività manuali, ritratti di personaggi famosi, la posta e attività in inglese e tutto è trattato in modo leggero e intelligente. Un giornale a misura di bambino!
La primavera si sa porta novità, colore e aria fresca ed Echino è una perfetta new entry di questa stagione. Nel primo numero si parla del grandissimo artista Dalì, dei segreti di uno dei mestieri che tutti vorremmo fare cioè il cioccolataio e delle emozioni, espresse attraverso coloratissimi palloncini. C’è poi una parte dedicata all’ambiente con Ecolo-Gino che vi insegnerà come tutelare e rispettare la preziosissima realtà in cui viviamo e Econo-Mina che vi parlerà di economia e parole che volenti o nolenti fanno parte della realtà dei grandi come spread. E c’è anche il nonno di Echino per raccontare notizie dal passato.
Echino è nato dalle idee di Maria Giuliana Saletta e dai disegni di Elisa Squillace prima come blog (nel 2010) e come pagina Facebook per poi approdare ora in formato cartaceo con uscita trimestrale (al costo di 3 euro) e punta a diffondersi sempre di più come proposta di lettura e cultura per i più piccoli. È interessante, curioso, colorato, ricco di illustrazioni e fotografie e poi Echino “in persona” è simpaticissimo. È un bambino buffo vestito di carta di giornale e che se ne va in giro con una grossa matita pronta per scrivere sempre dalla parte dei piccoli! Come si fa a non amarlo?